Canali Minisiti ECM

Guterres, il mondo è impreparato per la prossima pandemia

Infettivologia Redazione DottNet | 27/12/2024 16:36

"Occorre creare sistemi sanitari pubblici e primari resilienti e a mantenere la promessa di una copertura sanitaria universale. Significa fare investimenti coraggiosi nel monitoraggio, nell'individuazione e nella risposta alle pandemie"

Covid-19 è stato un campanello d'allarme per il mondo. Milioni di vite perse, economie distrutte, sistemi sanitari spinti sull'orlo del baratro e la vita quotidiana sconvolta per tutta l'umanità. La crisi potrebbe essere passata, ma resta una dura lezione: il mondo è tristemente impreparato per la prossima pandemia". È quanto ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres nel messaggio diffuso in occasione della Giornata internazionale di preparazione alle epidemie.

    "Le epidemie di mpox, colera, poliomielite e Marburg sono sorprendenti promemoria del fatto che le malattie infettive rimangono un pericolo reale e presente per ogni Paese. In questa Giornata invito i Paesi a prestare attenzione alle lezioni delle passate emergenze sanitarie per contribuire a prepararsi per la prossima", ha aggiunto Guterres che ha invitato a "creare sistemi sanitari pubblici e primari resilienti e a mantenere la promessa di una copertura sanitaria universale.
Significa fare investimenti coraggiosi nel monitoraggio, nell'individuazione e nella risposta alle pandemie. E significa garantire un accesso equo a strumenti salvavita come vaccini, trattamenti e diagnosi".   Soprattutto, ha concluso Guterres, "significa solidarietà globale. Invito i Paesi a rispettare lo storico accordo sulla pandemia per garantire che il mondo funzioni meglio, insieme, per prevenire e contenere future pandemie".
  

Commenti

I Correlati

Nei giorni scorsi un nuovo Paese ha registrato il primo caso di infezione causato dal nuovo ceppo Ib: il Belgio

Lo scenario attuale vede ancora il virus SarsCoV2 "circolare a livello globale e causare malattie gravi, condizioni post-Covid e morti. La maggior parte dei decessi per Covid-19 continua a verificarsi in ovef 65 anni"

Il punto dell'Iss. Il rischio internazionale resta basso

"Le stesse analisi hanno escluso la presenza di altri agenti patogeni e virali co-infettanti", ha rilevato lo Spallanzani

Ti potrebbero interessare

Commissario straordinario, armonizzare azioni nei territori

Le indicazioni per la prossima campagna ricalcheranno quelle dello scorso autunno, quindi l'anti-Covid sarà "raccomandato" a persone di età pari o superiore a 60 anni. Dalla Florida sconsigliano i vaccini mRna

Lo rivela una ricerca sul New England Journal of Medicine

Nello spot di Italia Longeva il rapporto speciale tra nonno e nipote per sensibilizzare sulla importanza della prevenzione vaccinale per difendersi dalle malattie più temibili nella terza età

Ultime News

"Occorre creare sistemi sanitari pubblici e primari resilienti e a mantenere la promessa di una copertura sanitaria universale. Significa fare investimenti coraggiosi nel monitoraggio, nell'individuazione e nella risposta alle pandemie"

Ricoverato il 60%, il 13,5 in terapia intensiva, mortalità 10,6%

Medici e pensione di gennaio

Previdenza | Redazione DottNet | 26/12/2024 16:37

Con la pensione in pagamento, l'Enpam, in veste di sostituto d'imposta, ha iniziato le trattenute del saldo dell'addizionale comunale e dell'addizionale regionale all'IRPEF

Semaglutide ha effetti anche su muscoli e ossa

Farmaci | Redazione DottNet | 26/12/2024 16:33

La perdita di peso può essere rappresentata da massa non grassa, ovvero composta da muscoli e massa ossea