Canali Minisiti ECM

Omceo Roma: Analisi nelle farmacie, sì purché autorizzate

Farmacia Redazione DottNet | 29/09/2024 19:00

Il presidente dell'Ordine Magi alla manifestazione nazionale di Uap: "Croce verdi fondamentali durante il Covid ma per esami e prestazioni sanitarie occorre vigilare"

"Il medico fa la diagnosi, prescrive la cura e il farmacista eroga il farmaco". Dal palco del Brancaccio, teatro nei giorni scorsi della manifestazione promossa da Uap - Unione nazionale ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalità privata, gli organizzatori lo ribadiscono a gran voce: "Il farmacista non può sostituire il medico". "Fra le due categorie non deve esserci nessuna commistione, così impone il Regio decreto del 1934 - spiega all'Adnkronos Salute il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, presente alla protesta fortemente voluta da Mariastella Giorlandino, presidente di Uap - Questo non significa che io sia contrario alla possibilità di fare esami e analisi nelle farmacie, purché abbiano tutte le autorizzazioni e rispettino le norme vigenti".

Le croci verdi "sono state fondamentali per il Servizio sanitario nazionale durante la pandemia, ma per esami e prestazioni occorre vigilare", avverte Magi.
Il "farmacista fa il farmacista, il medico fa il medico - ribadisce il presidente dell'Onmceo capitolino - Insieme possono collaborare, ma quando si parla di dare alle farmacie la possibilità di erogare prestazioni professionali mediche specialistiche, dobbiamo essere molto attenti. L'obiettivo principale, come Ordine dei medici di Roma, è la tutela del cittadino. Il cittadino deve sapere che per le sue analisi sono stati utilizzati da professionisti strumenti in regola con le norme. Oltretutto, analisi ed esami devono essere controfirmati da chi poi li ha eseguiti, perché c'è un grosso problema di responsabilità professionale. E' infatti molto grave che si possano dare referti senza firma, e noi come Ordine dobbiamo vigilare a tutela dei cittadini", conclude.

Commenti

Rispondi

I Correlati

L’insoddisfazione è legata principalmente alla difficoltà di accesso alle visite mediche, ma non mette in discussione la fiducia nei confronti degli operatori sanitari

Prevista la reclusione fino a 5 anni e multe fino a 10 mila euro per chi danneggia beni negli ospedali. Schillaci: "Abbiamo mantenuto un impegno preso con chi ogni giorno si dedica alla cura dei cittadini e non merita di essere oggetto di violenza”

Dermatologia, gastroenterologia, oculistica, neurologia, nefrologia, ematologia, radiologia, chirurgia ortopedica, fisiatria, psicologia sono tra le branche direttamente coinvolte dalle malattie reumatiche che possono colpire l’organismo

“Purtroppo la percentuale di adesione alla vaccinazione antinfluenzale è molto bassa. In Italia le coperture vaccinali della stagione 2023/2024 nella popolazione generale si è attestata al 18,9% e negli anziani al 53,3%"

Ti potrebbero interessare

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

Ultime News

"Davanti al menefreghismo del mondo accademico nei confronti delle normative vigenti con l'unico obiettivo di mantenere lo status quo, Anaao Assomed è pronta a portare in tribunale tutte le università e i professori"

L’insoddisfazione è legata principalmente alla difficoltà di accesso alle visite mediche, ma non mette in discussione la fiducia nei confronti degli operatori sanitari

Report, 7 decessi segnalati ma non è provata la relazione

Lo rivela uno studio appena presentato al congresso della Menopause Society di Chicago, una meta-analisi condotta su 29mila donne dalla Drexel University College of Medicine di Philadelphia