Canali Minisiti ECM

Con il lockdown 8mln di visite oculistiche in meno

Oculistica Redazione DottNet | 07/10/2020 14:37

Piovella: da qui ai prossimi anni aumenterà il numero di non vedenti

A causa del lockdown c'è stato un calo delle prestazioni mediche agli occhi. Nel 2020, infatti, mancano all'appello 8 milioni di visite oculistiche e 500.000 interventi chirurgici "salva vista". Ottobre è il mese della prevenzione visiva e, in occasione della Giornata mondiale della vista di domani, 8 ottobre, la Fondazione Salmoiraghi & Viganò, con il patrocinio della Soi, la Società oftalmologica italiana, ha promosso "Incontriamo l'oculista", un ciclo di appuntamenti online per sensibilizzare i cittadini all'attenzione per la cura dei propri occhi.

   A fotografare la situazione del calo delle prestazioni a causa del Covid è Matteo Piovella, presidente Soi, che lancia anche un altro dato: da qui ai prossimi anni aumenterà il numero di non vedenti. "Il concetto di tutela della vista - spiega - deve essere insegnato nelle scuole fin dalla prima infanzia, nei Paesi avanzati come il nostro" anche perchè "entro il 2028 il numero di persone che vivranno il dramma della perdita della vista raddoppierà".
"È un dato sconvolgente che non ha saputo trarre benefici dalla straordinaria rivoluzione tecnologica che ha sostenuto l'oculistica dall'inizio del terzo millennio - aggiunge il presidente Soi - La parola d'ordine per tutti i medici oculisti è impegnarsi sempre più per tutelare la vista di tutti". In Italia 1 milione di persone soffre di degenerazione maculare senile e il dato è in aumento. Inoltre, un milione di persone soffre di glaucoma, ma la metà non lo sa.  "In occasione della Giornata Mondiale della Vista e di un mese di importanti iniziative in tutto il mondo - sottolinea Leonardo Maria Del Vecchio, presidente della Fondazione Salmoiraghi & Viganò - sentiamo il dovere di fare la nostra parte e di offrire per la prima volta un percorso di divulgazione e sensibilizzazione sui temi della prevenzione e della cura della vista rivolto a tutti".

Commenti

I Correlati

Osservatorio Vista, 45,8% miopi rinuncia occhiali e 37,4% visite

"Chi si affida al servizio pubblico non subisce alcuno svantaggio rispetto a chi sceglie il privato"

Possibile un egame con l'aumento del tempo che si trascorre al chiuso

Piovella (Soi), basta a visite oculistiche spezzettate

Ti potrebbero interessare

Lo rivela uno studio pubblicato sul British Medical Journal e condotto da Lingyi Liang, dello State Key Laboratory of Ophthalmology, Zhongshan Ophthalmic Center, presso la Sun Yat-sen University nel Guangdong in Cina

L'esperto spiega i cinque principali problemi oculari che possono presentarsi in estate

In Italia 2 mila casi l'anno ma il 50% non risponde alle cure

"Oltre a maculopatia, cataratta e distacco della retina. Per questo motivo va sempre monitorata attentamente"

Ultime News

Più letti