Canali Minisiti ECM

L’Istituto Nazionale dei Tumori guarda al futuro e si conferma polo d’eccellenza della salute pubblica. Nominati nuovi direttori

Sanità pubblica Redazione DottNet | 16/10/2024 18:09

Andrea Riccardo Filippi, Direttore della Struttura Complessa Radioterapia; Isacco Montroni, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale Oncologica del Colon-Retto; Piergiorgio Solli, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Tora

Andrea Riccardo Filippi, Direttore della Struttura Complessa Radioterapia; Isacco Montroni, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale Oncologica del Colon-Retto; Piergiorgio Solli, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Toracica

L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano annuncia tre prestigiose acquisizioni: Andrea Riccardo Filippi, Direttore della Struttura Complessa Radioterapia; Isacco Montroni, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale Oncologica del Colon-Retto; Piergiorgio Solli, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Toracica. Le nuove nomine riflettono la missione dell’Istituto di offrire le cure più avanzate non solo per combattere la malattia ma anche per prendersi cura della persona nel suo complesso, con un'attenzione particolare alla qualità della vita, al recupero funzionale e al benessere psicologico dei pazienti.

In poche parole, al loro futuro.

"Per me è un orgoglio entrare a far parte di questo prestigioso Istituto insieme al mio team di lavoro, arricchendolo con giovani colleghi, al fine di impegnarci su progetti di grande rilevanza nella clinica e ricerca scientifica" – afferma Andrea Riccardo Filippi, Direttore della Struttura Complessa Radioterapia – "Tra i miei obiettivi c’è in programma l’implementazione di tecnologie avanzate all’avanguardia, per portare in INT una realtà innovativa in grado di offrire il migliore standard of care della radioterapia oncologica".

Durante il suo percorso accademico e professionale, il professor Filippi ha avuto l'opportunità di arricchire la sua formazione con esperienze internazionali, come il soggiorno come Visiting fellow presso il Dipartimento di Radioterapia della Stanford University e dell’Institut Gustave Roussy a Parigi. Attualmente, ricopre importanti posizioni accademiche e dirigenziali, tra cui quella di Professore Associato di Radioterapia presso l’Università Statale di Milano, Dipartimento di Oncologia. La sua vasta esperienza e competenza nel settore sono riconosciute a livello internazionale, come dimostrano le sue partecipazioni a comitati scientifici e commissioni di società di rilievo, tra cui ESTRO (Società Europea di Radioterapia Oncologica), IASLC (Società Mondiale per lo Studio e la Cura del Tumore del Polmone), ESMO (Società Europea di Oncologia Medica). È inoltre il Coordinatore della Commissione Radioterapia della Fondazione Italiana Linfomi (FIL).

"Raccolgo questa nuova sfida con entusiasmo" – dichiara Isacco Montroni, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale Oncologica del Colon-Retto. "Sono principalmente due gli aspetti fondamentali che guidano il mio lavoro. Il primo è garantire al paziente la migliore cura possibile, con un'attenzione particolare alla ripresa delle funzionalità e alla qualità della vita, soprattutto nei pazienti più vulnerabili. Il secondo punto è l'importanza di una gestione multidisciplinare del percorso di cura, supportata dall'uso delle più moderne tecnologie, dall'innovazione digitale all'intelligenza artificiale per migliorare gli esiti clinici".

Il Dott. Montroni porta con sé un curriculum di altissimo livello, con una formazione e una carriera sviluppate tra Italia e Stati Uniti. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna, ha poi perfezionato la sua preparazione al Massachusetts General Hospital di Harvard e alla Cleveland Clinic Florida, dove si è specializzato in chirurgia colo-rettale avanzata e mini-invasiva. Nel corso della sua carriera, ha lavorato in Istituti di eccellenza come l’Humanitas Research Hospital e ha guidato l’Unità Semplice di Chirurgia colo-rettale a Faenza e Ravenna. Il Dott. Montroni è, inoltre, un membro attivo di diverse società scientifiche internazionali, inclusa l'American Society of Colon and Rectal Surgeons (ASCRS) e la European Society of Surgical Oncology (ESSO).

"Raccolgo l'eredità di una Unità Operativa che ha una profonda e longeva tradizione, è stata la prima chirurgia toracico-oncologica in Italia" sottolinea Piergiorgio Solli, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Toracica. "Ora ci sono altre aree di interesse che desidero potenziare, come gli interventi e le procedure integrate con i trattamenti di chemio-immunoterapia che si sono rivelati particolarmente efficaci nel nostro campo. L’obiettivo è anche di esplorare nuovi ambiti di ricerca, che riguardano il valore di alcuni marcatori predittivi, sia della risposta del paziente ai nuovi regimi di trattamento, sia della prognosi".

Il Dott. Piergiorgio Solli, esperto in Chirurgia Toracica, è una figura medica di rilievo nazionale e internazionale che vanta una vasta esperienza accademica presso prestigiosi centri internazionali, trai quali il Royal Papworth Hospital di Cambridge, il National Heart & Lung Institute di Londra, il Royal Brompton Hospital di Londra e il Centre Hospitalier Universitaire di Nizza. I principali campi di interesse del Dott. Solli sono la Chirurgia mininvasiva, la neoplasia polmonare, il timoma, il tumore del mediastino, il tumore all’esofago e il mesotelioma pleurico.

Commenti

I Correlati

Cassazione, non è legittimo far confluire tutte le ore di guardia negli straordinari

Medicina interna 3.0. Si riparte dalla rinnovata alleanza SIMI-FADOI

L’Italia tra i 14 Paesi europei coinvolti nel progetto europeo sulla Teranostica

La rete HIVREO (HIV Related Oncology) ha presentato raccomandazioni fondamentali per garantire omogeneità di trattamento ed equità di accesso alle cure per i pazienti oncologici HIV+

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Andrea Riccardo Filippi, Direttore della Struttura Complessa Radioterapia; Isacco Montroni, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale Oncologica del Colon-Retto; Piergiorgio Solli, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Tora

Leuzzi: “La fenilchetonuria con una frequenza di un caso su 8.000 nati (in Italia) è la più comune malattia metabolica ereditaria”

Macchia (Rarelab): “Occorre aggiornare l’approccio valutativo per garantire l’accesso sempre più tempestivo ai pazienti”

Bernabei, Italia Longeva: “Necessario un cambio culturale. La vaccinazione è l’investimento che genera salute”