Canali Minisiti ECM

Snami, la carenza di medici di famiglia penalizza l'assistenza sanitaria

Sindacato Redazione DottNet | 06/08/2024 09:22

Testa: "Il servizio sanitario nazionale è fatto di donne e uomini, senza personale non è ipotizzabile attuare il PNRR e le riforme programmate"

 Il sindacato autonomo esprime preoccupazione per il crescente fenomeno della carenza di medici di medicina generale, una situazione che si aggrava in modo significativo durante il periodo feriale estivo. "I medici del ruolo unico stanno affrontando sforzi insostenibili per garantire il servizio essenziale di assistenza sanitaria di base- dice Angelo Testa, presidente nazionale Snami - e nonostante la loro dedizione continua e professionalità, il carico di lavoro e la pressione crescente rischiano di compromettere la qualità delle cure ai loro pazienti e la salute dei medici stessi.

"

"Il sistema sanitario attuale si dimostra riluttante ad adottare i cambiamenti necessari e ad accogliere una rivoluzione ed un reale rinnovamento del ruolo del medico di medicina generale -aggiunge Federico Di Renzo, addetto stampa nazionale Snami - Il nostro sindacato da anni sostiene la necessità di evolvere la figura del MMG in uno specialista in medicina generale, riconoscendone l'importanza strategica e valorizzando le competenze specifiche."

"La transizione verso una specializzazione in medicina generale- puntualizza Simona Autunnali, tesoriere nazionale Snami -non è solo una questione di riconoscimento professionale, ma una necessità per garantire un servizio sanitario efficiente e di qualità. C’è bisogno di una formazione adeguata e specifica che rifletta le competenze necessarie per affrontare le complessità della pratica clinica moderna che ovviamente non è più quella passata .". "Il servizio sanitario nazionale è fatto di donne e uomini, senza personale non è ipotizzabile attuare il PNRR e le riforme programmate-conclude Angelo Testa-. C’è bisogno di attrarre i giovani verso la medicina generale e per farlo non è possibile la stagnazione allo status quo."

Commenti

Rispondi

I Correlati

"Il Sistema di emergenza territoriale è stato depotenziato e ignorato da ogni Governo, servono mezzi e incentivi agli operatori"

I risultati dello studio, sostenuto da Fondazione Airc per la ricerca sul cancro e Fondazione Cariplo, sono stati pubblicati su 'Science'. La 'bibbia' delle riviste scientifiche ha dedicato alla ricerca la copertina

Deliberata dal Commissario straordinario Giovanni Filippini

Primo caso in Italia. Intervento eseguito a Modena da tre equipe

Ti potrebbero interessare

Di Silverio: "Alla legge di bilancio chiediamo maggiori risorse per il Servizio sanitario nazionale e per adeguare gli stipendi dei professionisti a quelli degli altri paesi europei nonchè la defiscalizzazione dell’indennità di specificità”

Amsi-Uniti per Unire: "Invitiamo tutti i nostri esponenti ad essere presenti in un evento così importante per il presente e il futuro dei 95mila laboratori e ambulatori"

Di Silverio: "Inasprimento delle pene, qualifica di Pubblico ufficiale per i sanitari, controlli, posti di polizia, finanche soluzioni creative, niente arresta il vortice"

Anaao Assomed, Asl e Gmi contro il parere del Mur. “La legge parla chiaro: E’ sospesa la certificazione”, dicono le associazioni. La Ministra Bernini: “L’obiettivo è di valorizzarli, totale disponibilità al confronto”

Ultime News

Contributo di mille euro con ISEE non superiore a 30mila euro

Se usati a lungo il rischio si riduce del 48%

In combinazione con altre terapie per ipertensione arteriosa polmonare migliora capacità esercizio

"Il Sistema di emergenza territoriale è stato depotenziato e ignorato da ogni Governo, servono mezzi e incentivi agli operatori"