Canali Minisiti ECM

Emendamento decreto liste attesa: medici universitari al lavoro fino a 72 anni. No dall'Anaao al muro salva-baroni

Sindacato Redazione DottNet | 08/07/2024 16:04

Di Silverio: "L’ossessione di voler riproporre, dopo numerose bocciature, una norma ad personam per consentire ai ‘baroni’ una carriera infinita è quasi diabolica"

 Un emendamento al Decreto Liste d'attesa sta creando polemiche: i professionisti sanitari possono chiedere, compiuto il 40° anno di servizio effettivo, di essere trattenuti in servizio dall’azienda fino a 70 anni (Lega), e se insegnano fino a 72 anni (Forza Italia).  L’Anaao Assomed stigmatizza l’ennesimo tentativo di mantenere in servizio il personale sanitario fino a 70 anni seppure su base volontaria. E non finisce qui. Per il personale docente a tempo pieno, strutturato presso strutture afferenti al Ssn, l’età della pensione potrebbe non arrivare prima dei 72 anni. L’emendamento al DL anti liste d’attesa presentato in Senato dalla maggioranza "è semplicemente scandaloso", commenta il Segretario Nazionale Anaao Assomed Pierino Di Silverio.

"L’ossessione di voler riproporre, dopo numerose bocciature, una norma ad personam per consentire ai ‘baroni’ una carriera infinita è quasi diabolica. Se poi qualcuno pensa che questa sia la soluzione per risolvere il problema delle liste di attesa è sulla strada sbagliata: servono investimenti, assunzioni e condizioni di lavoro degne di un paese moderno". "Non possiamo accettare – conclude Di Silverio - che ancora una volta i soliti noti anziché pensare al bene del servizio pubblico si prodighino per favorire l’amichettismo puro per salvare poi poco meno di 1000 professionisti! Facciamo appello al Presidente del Consiglio dei Ministri perché metta fine allo scambio di favori clientelari. Noi sappiamo da che parte stare".

Commenti

Rispondi

I Correlati

"Il Sistema di emergenza territoriale è stato depotenziato e ignorato da ogni Governo, servono mezzi e incentivi agli operatori"

I risultati dello studio, sostenuto da Fondazione Airc per la ricerca sul cancro e Fondazione Cariplo, sono stati pubblicati su 'Science'. La 'bibbia' delle riviste scientifiche ha dedicato alla ricerca la copertina

Deliberata dal Commissario straordinario Giovanni Filippini

Primo caso in Italia. Intervento eseguito a Modena da tre equipe

Ti potrebbero interessare

Di Silverio: "Alla legge di bilancio chiediamo maggiori risorse per il Servizio sanitario nazionale e per adeguare gli stipendi dei professionisti a quelli degli altri paesi europei nonchè la defiscalizzazione dell’indennità di specificità”

Amsi-Uniti per Unire: "Invitiamo tutti i nostri esponenti ad essere presenti in un evento così importante per il presente e il futuro dei 95mila laboratori e ambulatori"

Di Silverio: "Inasprimento delle pene, qualifica di Pubblico ufficiale per i sanitari, controlli, posti di polizia, finanche soluzioni creative, niente arresta il vortice"

Testa: "Il servizio sanitario nazionale è fatto di donne e uomini, senza personale non è ipotizzabile attuare il PNRR e le riforme programmate"

Ultime News

Contributo di mille euro con ISEE non superiore a 30mila euro

Se usati a lungo il rischio si riduce del 48%

In combinazione con altre terapie per ipertensione arteriosa polmonare migliora capacità esercizio

"Il Sistema di emergenza territoriale è stato depotenziato e ignorato da ogni Governo, servono mezzi e incentivi agli operatori"