Ortopedia
Ortopedia
Canali Minisiti ECM

Pietro Simone Randelli è il nuovo Presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia

Ortopedia Redazione DottNet | 05/11/2024 13:49

Il Consiglio Direttivo è composto dai due vicepresidenti: Alberto Belluati e Rocco Papalia; affiancati dai consiglieri: Araldo Causero, Pietro Cavaliere, Roberto Civinini, Oronzo De Carolis, Paolo Gabellieri, Francesco Pallotta, Erika Viola

Il Consiglio Direttivo è composto dai due vicepresidenti: Alberto Belluati e Rocco Papalia; affiancati dai consiglieri: Araldo Causero, Pietro Cavaliere, Roberto Civinini, Oronzo De Carolis, Paolo Gabellieri, Francesco Pallotta, Erika Viola

E’ il Prof. Pietro Simone Randelli, Direttore Prima Clinica Ortopedica, Istituto Ortopedico Gaetano Pini-CTO, Milano, il nuovo Presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia: guiderà la SIOT fino al 2026 subentrando al prof. Alberto Momoli, Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia Ospedale San Bortolo, Vicenza.

La proclamazione è avvenuta a Roma durante l’Assemblea dei Soci in occasione dei lavori del 107° Congresso Nazionale SIOT, l’appuntamento annuale più importante dell’ortopedia in Italia. Una tre giorni romana che ha riunito circa 2500 ortopedici di fama nazionale e internazionale per un confronto scientifico, aggiornamento professionale e dibattito sullo stato dell’arte e le innovazioni in ortopedia e traumatologia.

"La Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia è cresciuta molto in questi anni grazie al lavoro dei miei predecessori – ha sottolineato il Prof. Simone Randelliora, quindi, risulta più che mai necessario proseguire promuovendo l'eccellenza nella pratica ortopedica e nella ricerca. Tra le nostre priorità, favoriremo la condivisione delle conoscenze scientifiche e promuoveremo la formazione continua dei giovani ortopedici, grazie ad un costante confronto con le Società Superspecialistiche nazionali affiliate alla SIOT e le Società scientifiche internazionali".

Il neo presidente SIOT Prof. Pietro Simone Randelli ha tracciato le sue linee programmatiche in un discorso efficace e concreto:

    • Promuoveremo la SIOT Academy e cioè un programma di certificazione delle competenze sugli interventi più diffusi e di impatto sulla salute pubblica. Lo scopo del programma di formazione è di fornire ai Soci SIOT strumenti innovativi e di grande spessore scientifico per un aggiornamento professionale serio e utile alla pratica quotidiana.
    • Anche il programma SIOT Safe che tutela i nostri associati deve essere potenziato permettendo una copertura che sia anche legale e per tutte le possibili controversie. Inoltre, sarà importante fornire un’attività di consulenza per tutti i soci in maniera ancora più approfondita.
    • Intendiamo supportare le amministrazioni regionali al fine di avviare gare per i dispositivi medici con criteri chiari, assicurando ai cittadini i prodotti migliori al prezzo più basso.
    • Sarà necessario anche stilare delle linee guida per la corretta informazione online con l’adesione di tutti gli ortopedici italiani per evitare fake news verso i pazienti.

 

Il nuovo Presidente sarà affiancato da un nuovo Consiglio Direttivo composto dai due vicepresidenti: Alberto Belluati e Rocco Papalia; affiancati dai consiglieri: Araldo Causero, Pietro Cavaliere, Roberto Civinini, Oronzo De Carolis, Paolo Gabellieri, Francesco Pallotta, Erika Viola.

Commenti

I Correlati

Tra i temi del Congresso SIOT 2024: i progressi dell’ortobiologia e della medicina riparativa e rigenerativa, dall’acido ialuronico, al PRP, alle cellule mesenchimali e poi ancora longevità e sport

Al centro del dibattito: lo stato dell’arte e le innovazioni in ortopedia e traumatologia a livello nazionale e internazionale

Il dolore cronico emerge come il sintomo più impattante sulla vita delle circa 3-4.000 persone che si stima convivano con questa condizione in Italia

A Rimini la gestione dei traumi sotto le nuove prospettive

Ti potrebbero interessare

In Italia, si stima che la prevalenza dei soggetti osteoporotici over 50 corrisponda al 23,1% nelle donne e al 7,0% negli uomini (International Osteoporosis Foundation)

Chirurgia mini-invasiva e robotica le armi contro la stenosi del canale lombare

Potrebbe essere sfruttato come base di terapia per l'osteoporosi e per aiutare a guarire le fratture ossee

In uno studio su animali pubblicato sulla rivista Cell Reports Medicine il peptide, Pepitem, ha garantito la formazione di nuovo osso sano in topolini con problemi di osteoporosi