Canali Minisiti ECM

Bertolaso, proporrò glucagone spray gratis contro il diabete

Farmaci Redazione DottNet | 01/08/2024 15:16

"L'impegno è di garantire la disponibilità di questo farmaco salvavita, in attesa dell'esito della negoziazione che sta portando avanti Aifa"

 "Porterò la questione del glucagone spray in giunta regionale nella prima seduta di settembre: l'impegno è di garantire la disponibilità di questo farmaco salvavita, in attesa dell'esito della negoziazione che sta portando avanti Aifa con l'azienda farmaceutica produttrice". Così l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, in merito al farmaco a base di glucagone venduto come spray nasale, utilizzato nei casi in cui un paziente diabetico sia in crisi ipoglicemica severa, complicanza acuta grave del diabete di tipo 1.   Il farmaco, approvato da Aifa nel 2021, rientrava tra quelli in Classe A, quindi rimborsabili dal servizio sanitario nazionale ma, da ottobre 2023, è stato inserito in Classe C, quindi a carico del paziente. 

 "È fondamentale che tutti i soggetti diabetici possano accedervi gratuitamente - prosegue Bertolaso - in modo da averlo a disposizione in caso di episodi di ipoglicemia grave, dal momento che la somministrazione tempestiva può salvar loro la vita.

 Intendo proporre nella stessa occasione di sostenere anche l'utilizzo dell'anticorpo monoclonale contro il virus sinciziale, responsabile della maggior parte delle bronchioliti dei bambini".   Fare una tempestiva prevenzione con l'anticorpo monoclonale "ci permetterà finalmente di ridurre la diffusione di questo virus che ogni anno, soprattutto durante la stagione invernale, è causa di numerose ospedalizzazioni di bambini con conseguenze molto gravi, compresa purtroppo anche la possibilità di morte" conclude l'assessore, sottolineando che, per quanto riguarda i finanziamenti, visto che si tratta di prodotti "destinati a salvare vite", la Regione utilizzerà "i fondi che ci sono stati assegnati nel riparto appena concordato del fondo sanitario nazionale, a prescindere dal fatto che rientrino oppure no nei Lea".


 

Commenti

I Correlati

Amicus Therapeutics, un importante traguardo per gli adulti affetti da Malattia di Pompe a Esordio Tardivo

Il coordinatore dello studio Angelo Di Giorgio “Straordinario risultato, non replicato al momento in nessun altro paese europeo, ottenuto grazie alla collaborazione tra i vari centri specialistici italiani”

Assofarm: "obiettivo da realizzarsi in tempi brevissimi, ma al tempo stesso dobbiamo assicurare la stabilità del processo dispensativo del farmaco nel lasso di tempo in cui c'è la prescrizione di legge ma non le regole tecniche"

In 7 anni spesa per medicinali aumentata di 2,5 miliardi

Ti potrebbero interessare

Via libera da Aifa, riduce i sintomi intestinali senza l'uso di steroidi

Lo studio sperimentale di fase III è stata la più ampia sperimentazione sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF) ad oggi mai condotta, in corso presso circa 400 centri e in oltre 30 Paesi

Lo rivela la prima analisi globale sull'argomento pubblicata sulla rivista The Lancet e condotta dal Global Research on Antimicrobial Resistance (Gram) Project

La dose giornaliera del farmaco contro il diabete ha preservato la cognizione e ritardato il declino di alcuni tessuti

Ultime News

Foad Aodi: “E’ sempre più allarme aggressioni contro Medici e Infermieri. Il 2025 è iniziato in modo drammatico. Violenza intollerabile"

Simg, "antibiotici da limitare, solo su prescrizione medica"

Nel primo semestre del 2024, secondo il Clusit, si è registrato un aumento del 23% degli attacchi informatici rispetto al semestre precedente, con una media di 9 attacchi al giorno a livello globale

La notizia è stata ufficializzata in una lettera firmata dal Direttore Regionale OMS per l’Europa, Dr. Hans Henri P. Kluge