Canali Minisiti ECM

Uap avverte: Pronti a ogni iniziativa per evitare la parificazione tra farmacie e ambulatori

Farmacia Redazione DottNet | 09/06/2024 16:37

L'appello della presidente Mariastella Giorlandino a opinione pubblica, politici, dirigenti e magistrati

"Attiveremo ogni iniziativa per evitare che il Parlamento approvi la prospettata parificazione delle farmacie ai laboratori di analisi e ambulatori e poliambulatori, e vigileremo per fornire ad ogni cittadino un'informazione corretta e di presidio della salute pubblica e privata. Questo è il nostro lavoro di ogni giorno". Lo scrive la Uap - Unione degli ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalità privata, che rappresenta più di 95mila strutture sanitarie capillarmente distribuite su tutto il territorio nazionale, in un "appello all'opinione pubblica, ai nostri politici, ai dirigenti e ai magistrati".

Mariastella Giorlandino, presidente Uap, si rivolge "a tutti i politici e alla classe dirigente del Paese per fare chiarezza verso l'opinione pubblica sulle recenti proposte di modifica normativa che vorrebbe estendere alle farmacie la possibilità di esercitare attività sanitarie, senza il rispetto degli oltre 420 requisiti richiesti alle strutture sanitarie private autorizzate e private convenzionate.

In particolare - si legge nel testo dell'appello - l'Uap vuole che l'opinione pubblica sia portata a conoscenza del fatto che tali provvedimenti normativi potrebbero autorizzare le farmacie ad esercitare servizi sanitari senza dover ottenere preventivamente alcuna autorizzazione regionale volta ad accertare la sussistenza dei 420 requisiti di qualità, di professionalità e strutturali, richiesti invece alle strutture sanitarie private autorizzate e accreditate, previsti a tutela e garanzia della salute dei cittadini".

"Al riguardo, basti considerare - sottolinea l'Uap - che le strutture sanitarie, ogni qualvolta intendano anche semplicemente ampliare una branca medica rispetto a quelle già autorizzate, devono ripresentare alla Asl e alla Regione una specifica domanda di autorizzazione, che presuppone una ulteriore preventiva verifica della sussistenza di tutti i requisiti già verificati precedentemente, il tutto a tutela e garanzia della qualità dei servizi resi. Tutto ciò, inspiegabilmente, non verrebbe richiesto alle farmacie che potrebbero svolgere, in caso di approvazione del recente Ddl, tali attività senza la presenza del medico e senza le dovute autorizzazioni regionali, ma solo in virtù di una semplice autorizzazione comunale/Asl alla vendita dei farmaci, cosa che evidentemente non basta per erogare prestazioni sanitarie".

"A questo punto - osserva l'Unione degli ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalità privata - sarebbe giusto per ristabilire una perequazione normativa che le strutture sanitarie fossero messe in grado di vendere farmaci senza alcuna autorizzazione al riguardo. Ci rimettiamo, quindi, al buon senso del Governo e del Parlamento, oltre che del presidente della Repubblica, supremo custode delle leggi e della Costituzione, affinché si eviti una ingiusta sperequazione a solo vantaggio delle farmacie, per impedire iniziative legislative e regolamentari autonome da parte delle singole Regioni. Vi richiamiamo al valore normativo unitario del D.Lgs. n. 502/1992, norma nazionale pienamente in vigore e che impone regole chiare per le strutture sanitarie private autorizzate e private convenzionate, che operano regolarmente da decenni come presidio clinico di prossimità".


Commenti

Rispondi
Rispondi

I Correlati

Le oltre 150 strutture del network Bollino Rosa offriranno gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici, eventi e colloqui, info point e distribuzione di materiale informativo

1.577 sono per Anestesia e Rianimazione. Pubblicato il decreto

Grazie alla telemedicina, poi sarà la volta di Como e Cosenza, con forti risparmi per il Servizio sanitario

Racca: “Occorre ascoltare aspirazioni e motivazioni dei giovani farmacisti di oggi. Solo così potremo porre la basi per una farmacia che sappia essere moderna anche domani”

Ti potrebbero interessare

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

Ultime News

Via libera da Aifa, riduce i sintomi intestinali senza l'uso di steroidi

Le oltre 150 strutture del network Bollino Rosa offriranno gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici, eventi e colloqui, info point e distribuzione di materiale informativo

Nei prossimi giorni si insedierà il nuovo Consiglio che provvederà a eleggere le cariche istituzionali per il quadriennio 2025 – 2028

"In Italia il tasso di riduzione della mortalità per neoplasia alla mammella è superiore alla media europea”