Canali Minisiti ECM

A Viareggio nascerà il primo ospedale virtuale d'Italia

Sanità pubblica Redazione DottNet | 23/09/2024 13:52

Grazie alla telemedicina, poi sarà la volta di Como e Cosenza, con forti risparmi per il Servizio sanitario

Nascerà a Viareggio (Lucca) il primo ospedale 'virtuale' d'Italia, grazie alla telemedicina, poi sarà la volta di Como e Cosenza, con forti risparmi per il Servizio sanitario. E' quanto emerso oggi nell'ambito della Festa della salute icare di Viareggio dove Claudio Zanon, direttore scientifico di Motore Sanità, ha illustrato il progetto pilota. Una vera e propria rivoluzione quella già sperimentata all'estero con gli ospedali virtuali, spiega una nota, che ora si preparano ad aprire in Italia.

"Il primo progetto - ha spiegato Zanon - partirà proprio da Viareggio, con un piano che, in base alle nostre stime, potrà portare un risparmio per la Regione Toscana di 211 milioni di euro". Il modello è il Mercy virtual Hospital, operativo dall'autunno del 2015 negli Stati Uniti. Il progetto pilota si avvarrà di una struttura inizialmente di circa 1000 metri quadri. L'ospedale virtuale sarà replicabile in ogni territorio. 

    I pazienti, attraverso l'ospedale virtuale, possono accedere a servizi medici online tramite videochiamate, chat, e-mail o applicazioni mobili. Possono ricevere consultazioni mediche, prescrizioni, monitoraggio delle condizioni di salute, e gestione delle malattie croniche da remoto. Possono essere seguiti da un team medico virtuale per la gestione delle loro esigenze mediche, con visite di follow-up regolari e supporto continuo. E poi ci sono i risparmi per il Servizio sanitario.     "Basandosi su una stima di 527.050 ricoveri evitabili per malattie croniche e un costo medio di 5.000 euro per ricovero - si sottolinea -, i potenziali risparmi per il sistema sanitario italiano ammonterebbero a circa 2,64 miliardi di euro". "Per Viareggio - prosegue Zanon - abbiamo già preso contatti con il sindaco, con le autorità sanitarie. E poi ci sono altri due progetti: il primo, nella città di Como, il terzo a Cosenza". "Dobbiamo fare in modo che la tecnologia sia la più inclusiva possibile - ha detto il sottosegretario all'Innovazione, Alessio Butti -. La tecnologia è una sorella maggiore che dobbiamo considerate con molta attenzione e allo stesso tempo con molta fiducia". Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio, si è detto "orgoglioso di ospitare il primo ospedale virtuale d'Italia, un progetto innovativo che permetterà ai cittadini di accedere a cure mediche di qualità direttamente da casa".

Commenti

I Correlati

Le oltre 150 strutture del network Bollino Rosa offriranno gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici, eventi e colloqui, info point e distribuzione di materiale informativo

1.577 sono per Anestesia e Rianimazione. Pubblicato il decreto

Racca: “Occorre ascoltare aspirazioni e motivazioni dei giovani farmacisti di oggi. Solo così potremo porre la basi per una farmacia che sappia essere moderna anche domani”

Senza precedenti il dato del 2024, ma non basta. Parte la campagna Match it now!

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Via libera da Aifa, riduce i sintomi intestinali senza l'uso di steroidi

Le oltre 150 strutture del network Bollino Rosa offriranno gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici, eventi e colloqui, info point e distribuzione di materiale informativo

Nei prossimi giorni si insedierà il nuovo Consiglio che provvederà a eleggere le cariche istituzionali per il quadriennio 2025 – 2028

"In Italia il tasso di riduzione della mortalità per neoplasia alla mammella è superiore alla media europea”