Canali Minisiti ECM

Dna di mille anni fa svela la nascita di un virus

Medicina Interna Redazione DottNet | 27/12/2023 14:17

Ricostruita storia della malattia di Marek, letale per i polli

Dna antico di oltre mille anni ha permesso di ricostruire per la prima volta il processo di trasformazione di un virus innocuo in letale: è l'herpesvirus dei polli responsabile della malattia di Marek, capace di decimare gli allevamenti. La sua storia evolutiva, pubblicata  sulla rivista Science, e' stata ricostruita dal gruppo di genetisti e biologi guidato da Steven Fiddaman, dell'Universita' di Oxford.  Analizzando resti di polli provenienti da alcuni siti archeologici di mille anni fa, distribuiti tra Europa e Asia, i ricercatori sono riusciti a identificare tracce del genoma del virus della malattia di Marek e lo hanno confrontato con quello dei virus attuali.

Si e' cosi' scoperto che il virus circolava gia' almeno mille anni fa, ma era probabilmente quasi innocuo o comunque non aveva la stessa aggressivita' che ha oggi. Tanto che la prima testimonianza della malattia e' solo degli inizi del '900, dovuta allo scienziato da cui la patologia prende il nome. 

Il virus antico era quasi certamente meno virulento e le maggiori modifiche potrebbero essere avvenute a causa di alcune mutazioni in uno specifico gene, chiamato Meq, che sembrerebbe guidare oggi nei polli lo sviluppo di una massa tumorale che porta l'esemplare alla morte. "I nostri risultati non solo svelano la storia evolutiva del virus della malattia di Marek, ma forniscono anche una base per migliorare la nostra attuale comprensione della virulenza degli agenti patogeni", -a commentato Fiddaman. "Combinando le antiche tecniche del Dna con la genomica moderna - ha aggiunto - abbiamo aperto una finestra sul passato che puo' guidare le strategie future nella gestione delle malattie virali".

Commenti

I Correlati

Unicef-Iss, Italia quarta in Ue per gli under 19. Prima Cipro

Pubblicato sulla rivista internazionale Chemosphere il nuovo studio dell’Università di Padova e dell’Ospedale di Vicenza, finanziato dalla Regione Veneto

Pubblicato sulla rivista internazionale Chemospher, lo studio, finanziato dalla Regione Veneto, analizzati i dati provenienti da oltre mille persone residenti nell’area rossa del Veneto

Presentato alla Camera dei deputati un “Nuovo Manifesto sul dolore”: cultura, formazione e reti le priorità d’azione sollecitate da un’Alleanza di esperti, pazienti e cittadini

Ti potrebbero interessare

Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme

"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"

Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici

Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue

Ultime News

Più letti