"Il farmcista ed il personale di farmacia, opportunamente formati, possono fornire un primo soccorso potenzialmente salvavita con il massaggio cardiaco e la defibrillazione precoce"
"La farmacia può diventare un presidio fondamentale di tutela della vita in caso di arresto cardiaco improvviso perché il farmacista, ed il personale di farmacia, opportunamente formati, possono fornire un primo soccorso potenzialmente salvavita con il massaggio cardiaco e la defibrillazione precoce". E' il messaggio lanciato dalla Società Italiana Sistema 118 e del gruppo regionale di farmacie Alioth, al convegno a Taranto, dal titolo "Farmacia Cardioprotetta - Il ruolo del farmacista Primo Soccorritore", cui ha partecipato il sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato.
I dati dell'Ecdc dall'inizio dell'anno. "Non sottovalutare il dolore al petto"
Con dieta ricca di proteine animali più rischio cardiovascolare
Il Tar per la Campania (sentenza n. 14 novembre 2024, n. 6225, sezione prima) ha parzialmente accolto il ricorso di FEDERLAB ITALIA e ATI Laboratori Italiani Riuniti (L.I.R.) nei confronti della Regione, del Ministero della Salute e di Federfarma
Uno studio dell'università dell'Arkansas rileva come il fumo prodotto dalle sigarette elettroniche, anche privo di nicotina, abbia effetti dannosi sul sistema vascolare
Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti
Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"
Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"
In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'
Aodi: “La situazione è ormai fuori controllo e non possiamo permetterci che milioni di italiani restino senza un medico di famiglia. Le carenze sono tangibili in tutte le regioni, e il sistema sanitario italiano rischia il collasso”
I dati dell'Ecdc dall'inizio dell'anno. "Non sottovalutare il dolore al petto"
Gli esperti, "impossibile raggiungere il -75% tra 2010 e 2025"
Con dieta ricca di proteine animali più rischio cardiovascolare
Commenti