Esperti, attenti alle cure alternative e ai farmaci usati per dimagrire
In Italia sono 6 milioni le persone con problemi alla tiroide ma, nonostante l'ampia diffusione, le patologie che presentano sono in genere non gravi e curabili. Tuttavia, spiega Marcello Bagnasco, presidente Associazione Italiana Tiroide (Ait), "l'ampia disponibilità di notizie online può portare alla proliferazione di informazioni inesatte o false con ricadute sulla salute", come quella sulla presunta pericolosità delle mammografie, l'utilità di farmaci per la tiroide per dimagrire, fino all'uso di cure alternative.
"La tiroide secca - spiega Luca Chiovato, past president Ait - è un estratto secco di tiroide porcina. Contiene una miscela dei due ormoni che può variare da una preparazione all'altra. E' meno maneggevole della L-tiroxina e il suo utilizzo richiede un monitoraggio più accurato. Inoltre, non è un farmaco autorizzato dal Ministero della Salute e spesso il suo approvvigionamento è poco trasparente". Molti pazienti addebitano alla tiroide il sovrappeso. "Ma tranne casi più gravi non è così", chiarisce Anna Maria Colao (nella foto, presidente Società Italiana di Endocrinologia (Sie) e "in ogni caso, l'uso di farmaci a base dell'ormone tiroideo a scopo dimagrante non è adeguato né efficace, e presenta rischi per la salute". Un altro dubbio va sfatato perché "può mettere a repentaglio le campagne di prevenzione del tumore al seno", spiega Maria Cristina Marzola - Associazione Medicina Nucleare (Aimn): "alcune donne temono che le radiazioni delle mammografie di screening possano causare danno. In realtà non esiste alcun pericolo. La radioattività erogata è molto bassa e le radiazioni comunque non colpiscono la tiroide".
Ministero della Salute: “Rammarico per mancata intesa dopo cinque mesi di interlocuzione”.REgioni: "Da noi ampia disponibilità". Anaao: "Subito soluzioni condivise con gli operatori". Altroconsumo: "Più risorse e meno scaricabarile"
Le liste d'attesa non si accorciano, anzi. Subito soluzioni condivise con gli operatori
Merzagora: "Fondazione Onda ETS rinnova il suo impegno nell’informazione, la prevenzione e la cura al femminile: una causa che sentiamo da quando l'allora Ministro Beatrice Lorenzin istituì la giornata dedicata alla salute femminile"
Formalizzato l’uso della telemedicina per il rilascio dei certificati di malattia, equiparando la visita a distanza alla constatazione diretta
Commenti