Canali Minisiti ECM

Aifa, ricavare da ogni flacone di vaccino il maggior numero di dosi

Aifa Redazione DottNet | 10/03/2021 13:31

E' possibile disporre di almeno una dose aggiuntiva rispetto alle cinque dichiarate

Nel somministrare i vaccini anti Covid occorre "cercare di ricavare il maggior numero possibile di dosi da ciascun flaconcino di vaccino, fatta salva la garanzia di iniettare a ciascun soggetto la dose corretta e la disponibilità di siringhe adeguate". Lo scrive la Commissione Tecnico Scientifica (Cts) dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) in un parere riportato sul sito dell'agenzia.  "Resta inteso - prosegue la nota - che eventuali residui provenienti da flaconcini diversi non potranno essere mescolati".

Lo scorso gennaio l'Aifa aveva affrontato la questione delle dosi ricavabili dai flaconi di vaccino Pfizer, autorizzando il prelievo di una sesta dose. "Con l'obiettivo di utilizzare tutto il prodotto disponibile in ciascun flaconcino ed evitare ogni spreco - aveva scritto -, l'Aifa, in accordo con quanto stabilito dalla sua Commissione Tecnico Scientifica, rende noto che, ferma restando la necessità di garantire la somministrazione del corretto quantitativo di 0.
3 ml a ciascun soggetto vaccinato attraverso l'utilizzo di siringhe adeguate, è possibile disporre di almeno 1 dose aggiuntiva rispetto alle 5 dosi dichiarate nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP)". Per quanto riguarda le dosi del vaccino Moderna, l'Agenzia ha nelle proprie Faq già scritto che si può ricavare una dose aggiuntiva rispetto alle 10 contenute normalmente nelle fiale, anche se in questo caso, a differenza dello Pfizer, l'Ema non ha emesso pareri ufficiali in merito. Il vaccino Astrazeneca infine viene distribuito in fiale da 10 dosi, ma al momento non ci sono evidenze della possibilità di ricavarne di aggiuntive.

Commenti

I Correlati

Si tratta di medicinali orfani per malattie rare (1), nuove molecole chimiche (1), farmaci generici (3) ed estensioni delle indicazioni terapeutiche (5)

Per la stagione 2025/2026 i produttori di vaccini vivi attenuati o vaccini trivalenti a base di uova dovrebbero includere tre ceppi di virus

Emerge da una revisione della letteratura condotta dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie

"Per recuperare su anti-meningococco B completare ciclo e facilitare accesso"

Ti potrebbero interessare

Il nuovo sistema messo a punto dall’Agenzia Italiana del Farmaco sarà accessibile alle Regioni a partire dal 1° ottobre

"I ceppi virali sono aggiornati secondo le raccomandazioni dell'Oms"

Si tratta di 4 farmaci orfani per malattie rare e 5 farmaci a base di nuovi principi attivi, oltre a 6 estensioni di indicazioni terapeutiche

Regole semplificate e più attenzione all’autonomia delle ricerche

Ultime News

Più letti