Canali Minisiti ECM

Psichiatra, italiani sollevati dal vaccino ma il problema è l'economia

Psichiatria Redazione DottNet | 28/12/2020 18:01

Di Giannantonio, la soluzione sia la premessa per il riscatto dalla crisi

All'indomani del V-Day, il giorno in cui ha avuto inizio la vaccinazione contro il Covid, gli italiani intravedono una possibile luce in fondo al tunnel dall'emergenza sanitaria, anche se quella che porterà a venire fuori dalla pandemia è ancora "una lunga marcia che impone di non abbassare la guardia". Se questo porta molti ad essere sollevati, c'è la difficoltà legata al fatto che "alla risposta e alla soluzione della questione sanitaria non si sovrappone quella della questione macro-economica". A evidenziarlo è Massimo Di Giannantonio, presidente della Società italiana di psichiatria.

"Da un lato - spiega l'esperto - vi è una possibile tranquillizzazione sul futuro della vita individuale, familiare e collettiva dal punto di vista sanitario, mentre le preoccupazioni dal punto di vista economico, macrosociale, interpersonale e progettuale restano". Secondo l'esperto "la condizione generale degli italiani rispetto all'inizio della vaccinazione è legata a un grande livello di sollievo e di accettazione della campagna vaccinale generale" e lo scetticismo verso i vaccini riguarda una parte minoritaria della popolazione.
"Nonostante tutti i brontolii, le obiezioni fatte sulla stampa - osserva - gli italiani in una straordinaria, massiccia, maggioranza dei casi hanno aderito alla lettera ai Dpcm, con lo stesso animo, la stessa predisposizione, avranno un comportamento simile per quanto riguarda la vaccinazione.Nessuno ha la bacchetta magica, abbiamo però interrotto una spirale perversa e negativa. C'è da auspicare che la soluzione sanitaria ponga le premesse e mantenga le promesse di rapido riscatto della gravissima crisi economica che diventa crisi sociale". Vaccinare per primi gli operatori sanitari, in particolare quelli poi esposti, è poi per Di Giannantonio un esempio straordinario che si da' alla popolazione, mostrando che non c'è paura, ma fiducia". "Una delle immagini più importanti-conclude- è il vaccino a Silvio Garattini, un illustre farmacologo, un'eccellenza italiana che con il suo corpo e il suo esmepio indica e traccia la direzione per tutto il resto degli italiani".

Commenti

I Correlati

Numeri in crescita anche per le prestazioni erogate (9,6 mln). Stabili i posti letto (9,3 ogni 100 mila abitanti) ma ci sono sempre meno strutture residenziali e semiresidenziali

Lo studio è stato condotto da Bruno Bozozzero-Peroni della Universidad de Castilla-La Mancha, in Spagna

Fenomeno in crescita in 18-34enni, donne in gravidanza e dopo parto

L’analisi della banca dati Pharma Data Factory (PDF) che con il 95% di farmacie monitorate consente una rilevazione dei consumi reali di medicinali in Italia

Ti potrebbero interessare

Medici e infermieri, su tutti, presentano un allarmante tasso di suicidio che corrisponde a 21 ogni 100mila abitanti, rispetto alla popolazione “normale”

"I bambini e le bambine che utilizzano strumenti tecnologici e interagiscono con gli schermi subiscono due danni: uno diretto, legato alla dipendenza e l'altro indiretto, perché l'interazione con gli schermi impedisce di vivere nella vita reale"

Rigon, "serve un tavolo nazionale per interventi di prevenzione"

Cambiato il loro modo di percepire il mondo e la società. Nuovi studi dimostrano modifiche anche a livello cerebrale

Ultime News

Farmacie, dopo 26 anni rinnovata la Convenzione

Farmacia | Redazione DottNet | 20/12/2024 19:23

Cossolo: L'accordo regolamenta le modalità di svolgimento della dispensazione dei farmaci e dell'erogazione dei servizi in farmacia, per permettere ai cittadini di fruirne al meglio

"Il testo della legge di Bilancio approvato dalla Camera non contiene alcun riferimento alla volontà di vincolare al rinnovo dei contratti collettivi l’accreditamento delle strutture sanitarie private al SSN"

Lo rivela una nuova analisi globale condotta nell'ambito del Global Burden of Diseases, Injuries, and Risk Factors Study (GBD) 2021

"Però on basta, perché i medici vanno incentivati con ulteriori finanziamenti: se le remunerazioni rimangono le stesse non basta cambiare la sede in cui si stipulano i contratti"