La malattia è tra le principali cause di perdita della vista
Verso un collirio contro la maculopatia, attualmente una delle principali cause di perdita della vista. E' la promessa che arriva da una ricerca pubblicata sulla rivista Investigative Opthamology and Visual Science e condotta da Felicity de Cogan della University of Birmingham. Complice l'invecchiamento della popolazione, la maculopatia è una malattia sempre più diffusa nei paesi occidentali. Ne esistono due tipi, di cui solo uno (cosiddetta forma di tipo umido) parzialmente curabile con delle iniezioni oculari periodiche.
Le iniezioni, però, oltre ad essere fastidiose per il paziente, scoraggiandone l'aderenza alla terapia e quindi l'efficacia della stessa, sono anche di per se stesse legate a vari effetti avversi tra cui il rischio di infezione oculare.
Fonte: ansa
Test avviati negli Usa. A Ferrara trattata una paziente, tra i primi centri in Europa
Stabilizza vista e può ridurre necessità iniezioni intravitreali
Le maculopatie più diffuse sono la degenerazione maculare legata all'età (AMD), di cui la neovascolare o 'umida' (nAMD) rappresenta la forma più avanzata, e l'edema maculare diabetico (DME)
Ulteriori evidenze dagli studi Pulsar e Photon presentate al Meeting annuale di Euretina2024 a Barcellona
Lo rivela uno studio pubblicato sul British Medical Journal e condotto da Lingyi Liang, dello State Key Laboratory of Ophthalmology, Zhongshan Ophthalmic Center, presso la Sun Yat-sen University nel Guangdong in Cina
L'esperto spiega i cinque principali problemi oculari che possono presentarsi in estate
In Italia 2 mila casi l'anno ma il 50% non risponde alle cure
"Oltre a maculopatia, cataratta e distacco della retina. Per questo motivo va sempre monitorata attentamente"
Commenti