Canali Minisiti ECM

Schillaci: Non litigo con i medici, sono al lavoro sulla flat tax

Sanità pubblica Redazione DottNet | 30/10/2024 13:48

"Con Giorgetti stiamo cercando di defiscalizzare l'indennità"

Io non ho mai litigato con i medici. Sono medico anche io e non litigo con nessuno - ha commentato così lo sciopero del 20 novembre, il ministro della Salute Orazio Schillaci -. Stiamo studiando con il ministro Giorgetti il modo per incrementare o meglio per definire la defiscalizzazione dell'indennità di specificità dei medici". "Non vogliamo privatizzare la sanità - ha aggiunto - le risorse sono quelle che sono, dobbiamo usarle bene, per premiare gli operatori sanitari e aiutare i cittadini, in particolare quelli fragili". "Il Fondo sanitario nazionale anche in questa manovra aumenta e nel 2026 toccherà la cifra record di 140 miliardi. Ma le risorse vanno utilizzate in maniera efficiente, anzi vanno in primo luogo spese nell'interesse dei cittadini".

E "per questa manovra la nostra priorità rimane il personale sanitario; gran parte delle misure saranno dedicate, infatti, a rendere più attrattivo lavorare nella sanità pubblica", ha spiegato Schillaci. Quindi il ministro ha sottolineato quella che definisce una "eredità pesante": "Ci sono stati anni di tagli, situazioni diffuse di disfunzioni, mai affrontate, hanno lasciato conseguenze importanti. Criticità che richiedevano azioni mirate e tempestive, anche attraverso e soprattutto con un'attività di monitoraggio, che avrebbero permesso magari di recuperare fondi da destinare ai medici e infermieri, al personale sanitario o a ridurre i tempi di attesa". Le misure avviate, ha concluso Schillaci, "daranno presto i cambiamenti attesi".

Commenti

I Correlati

I neonatologi della SIN a supporto del neonato sano e della sua famiglia per uno sviluppo neurologico ottimale

"Nursing up: "No a misure tampone". Il ministro: "Sulle liste di attesa le regioni utilizzino i fondi già stanziati"

"Le parafarmacie “sono esercizi commerciali”, mentre le farmacie erogano l’assistenza farmaceutica e svolgono un “servizio di pubblico interesse” preordinato a garantire la tutela della salute"

Boom di interventi per il trattamento tumore maligno della mammella che supera addirittura l‘asticella del 2019. Aumenta la tempestività di accesso entro 90’ all’angioplastica coronarica nei pazienti con infarto

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

I neonatologi della SIN a supporto del neonato sano e della sua famiglia per uno sviluppo neurologico ottimale

"Con Giorgetti stiamo cercando di defiscalizzare l'indennità"

Report dell'Oms: E' il numero più alto dal 1995. Supera il Covid

"Nursing up: "No a misure tampone". Il ministro: "Sulle liste di attesa le regioni utilizzino i fondi già stanziati"