Medicina Generale
Medicina Generale
Canali Minisiti ECM

Snami, Angelo Testa riconfermato presidente nazionale. Dal Congresso sì allo sciopero

Medicina Generale Redazione DottNet | 15/10/2024 12:55

Il Congresso ha dato mandato al Presidente e all’Esecutivo Nazionale di intraprendere azioni di protesta che potranno giungere sino allo sciopero

Il Congresso Nazionale dello SNAMI si è concluso con la rielezione di Angelo Testa come Presidente nazionale per la sesta volta consecutiva, rafforzando la leadership del sindacato in un momento cruciale per la sanità italiana. Nella mozione finale, lo SNAMI ha espresso forti critiche al PNRR e al DM 77, sottolineando le difficoltà della loro applicazione sul territorio. È stata ribadita la richiesta di trasformare il Corso di Formazione in Medicina Generale in una specializzazione universitaria e di ridurre l’aliquota fiscale per i medici di famiglia.

Il sindacato denuncia inoltre la crisi economica della categoria, chiedendo un extra budget immediato e una semplificazione burocratica. Per ottenere migliori condizioni di lavoro e maggiori risorse per la medicina generale, il Congresso ha dato mandato al Presidente e all’Esecutivo Nazionale di intraprendere azioni di protesta che potranno giungere sino allo sciopero.

Commenti

I Correlati

Scoppia la polemica dopo l’annuncio della nascita di 3 aree di specializzazione infermieristiche che aprirà per la prima volta in Italia la strada della prescrizione infermieristica di trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche

Influenza, al via la sorveglianza Iss

Infettivologia | Redazione DottNet | 14/10/2024 14:10

Comincerà invece l'11 novembre la sorveglianza virologica. I primi dati sono attesi tra due-tre settimane

Iss, sono 132 centri e 48 associazioni, Emilia Romagna in testa

A Montesilvano il 14esimo Congresso Simmesn dal 15 al 18 ottobre, tra migrazioni e patologie emergenti

Ti potrebbero interessare

"Chiediamo il sostegno del Presidente Mattarella, per richiamare la cittadinanza. Sarebbe paradossale che le organizzazioni sindacali dovessero trovarsi a ragionare su un possibile sciopero contro i cittadini nella veste di pazienti"

"Per molti presidenti di Regione i medici di medicina generale dovrebbero diventare dipendenti del Servizio sanitario nazionale". "Mancano 4500 medici e 10mila infermieri"

Rea (Simg Lazio): “Tra le principali esigenze, è fondamentale l’inserimento di personale infermieristico e amministrativo. Come le farmacie dei servizi ricevono investimenti anche la Medicina Generale può moltiplicare le sue funzioni”

Questo codice, attualmente in vigore, limita fortemente la possibilità di dar seguito a uno sciopero vero ed efficace, ostacolando di fatto qualsiasi iniziativa