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Fisco, è l'ora della certificazione unica

Previdenza Redazione DottNet | 14/04/2024 18:27

La Fondazione Enpam ha proceduto alla pubblicazione delle Certificazioni Uniche, modello sintetico, documento indispensabile per la presentazione della dichiarazione dei redditi, all’interno dell’area riservata degli iscritti e dei pensionati

A seguito della trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati delle Certificazioni Uniche 2024, redditi 2023, già nella giornata del 15 marzo 2024 la Fondazione Enpam ha proceduto alla pubblicazione delle Certificazioni Uniche, modello sintetico, documento indispensabile per la presentazione della dichiarazione dei redditi, all’interno dell’area riservata degli iscritti e dei pensionati.

Dopo la pubblicazione è stata attivata una campagna e-mail per tutti gli iscritti in possesso dell’indirizzo registrato sul portale. Il testo della e-mail è stato il seguente:

    • Gentile iscritto/a, si informa che la Fondazione ENPAM ha messo a disposizione, all’interno della Sua area riservata, la Sua Certificazione Unica 2024, redditi 2023, che potrà utilizzare in sede di presentazione della prossima dichiarazione dei redditi.

Cordiali saluti

A partire da lunedì 18 marzo 2024, l’Enpam ha attivato tutte le funzionalità informatiche per il rilascio dei duplicati delle Certificazioni Uniche.

Quanti non possono o non vogliono accedere all’area riservata del sito, possono inviare una richiesta via e-mail all’indirizzo duplicati.cu@enpam.it Le domande saranno evase solo se alla relativa istanza risulta allegato un valido documento di riconoscimento ed eventuale delega dell’interessato (come nel caso, ad esempio, della richiesta da parte di un commercialista.  

In alternativa si può utilizzare il numero unico 06.4829.4829, seguendo le istruzioni della voce guida. Inoltre, per gli iscritti della maggior parte delle province è possibile chiedere la stampa della Certificazione Unica presso la sede del proprio Ordine. L’Enpam procederà, senza alcuna richiesta da parte degli interessati, alla stampa ed all’invio in formato cartaceo, presso l’indirizzo di residenza registrato, delle Certificazioni Uniche relative a pensionati con età pari o superiore a 85 anni (classe di età uguale o inferiore all’anno 1939), agli eredi dei pensionati deceduti (presso l’ultima residenza del de cuius) e ai professionisti che non hanno le credenziali di accesso all’area riservata (ad esempio i beneficiari di somme a seguito di pignoramenti presso terzi).  

Anche per l’Inps, come informa l’Istituto, è disponibile dal 15 marzo la Certificazione Unica (CU) 2024, relativa ai redditi percepiti nel 2023 e accessibile per tutti i cittadini attraverso le diverse modalità digitali e tradizionali, riflettendo l’impegno dell’Istituto verso l’innovazione e la semplificazione dei servizi. Le CU pubblicate all’apertura del servizio hanno raggiunto la cifra record di 27.258.499 (lo scorso anno erano 26.164.401).

Per visualizzare, scaricare e stampare il modello CU 2024 è necessario accedere con le proprie credenziali (SPID, CIE, CNS, PIN, e IDAS) all’area personale MyINPS: "I tuoi servizi e strumenti", "Servizi fiscali e pagamenti ricevuti da INPS", "Certificazione Unica 2024 (Cittadino)".

Per i pensionati sarà possibile scaricare il documento anche tramite il servizio online "Cedolino della pensione".

La CU 2024 è disponibile anche sull’app INPS Mobile per dispositivi Android e Apple iOS, utilizzando le credenziali personali e il servizio "Certificazione Unica". In alternativa, la Certificazione Unica potrà essere richiesta tramite:

    • patronati, CAF e professionisti abilitati;
    • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it, allegando una copia del documento di identità del richiedente. In questo caso, la Certificazione Unica sarà inviata dall’INPS direttamente alla casella di posta elettronica utilizzata per la richiesta;
    • numero verde dedicato 800 434320;
    • Contact center multicanale al numero 803 164 oppure al numero 06 164164.

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