Nei denti porta all'indebolimento della "forza" della polpa
Arriva una pessima notizia per chi fuma. Oltre ad essere un fattore che aumenta il rischio di tumore e di malattie cardiache, il fumo peggiora il sistema immunitario. La scoperta, della School of Dental Medicine della Case Western Reserve University, parte dai denti. Il fumo indebolisce infatti la capacità della polpa dentaria di combattere alcuni microrganismi. La ricerca, pubblicata sul Journal of Endodontics, ha considerato 32 fumatori e 37 non fumatori con pulpite endodontica. Secondo quanto racconta Anita Aminoshariae, docente di endodonzia che ha condotto lo studio, i fumatori avevano completamente esaurito le difese naturali.
fonte: Journal of Endodontics
Marchetti: "E' un'incidenza molto elevata, soprattutto se includiamo anche le forme di gengiviti reversibili che, se non trattate, possono evolvere in parodontite"
Dopo 12 anni di battaglie giudiziarie Cassazione le dà ragione
I cibi 'antinfiammatori' migliorano il quadro clinico parodontale
In particolare nove molecole di natura infiammatoria potrebbero rappresentare la 'firma molecolare' della parodontite e quindi divenire la base per un test della saliva
“Il fattore chiave per determinare un buon candidato per il trattamento è la salute di denti e gengive, quindi è necessario un parodonto sano, in assenza di sanguinamento"
A 6 anni fabbisogno pari a zero,oltre 1500 iniziano corso laurea
La guida degli esperti sulla connessione tra salute orale e salute neurologica: ecco perché lavarsi i denti è un’abitudine essenziale
Legame tra parodontite e eccesso peso, base infiammatoria comune
Commenti