Medicina Generale
Medicina Generale
Canali Minisiti ECM

Farmaci senza fustella, 3 anni di reclusione per l'mmg che li detiene

Medicina Generale Redazione DottNet | 19/04/2018 14:06

I Nas hanno denunciato 13 generalisti padovani per la detenzione di tali confezioni

I medici di medicina generale non devono avere nel proprio studio confezioni di farmaci prive di fustelle, ovvero già erogate dal Servizio sanitario. Il messaggio arriva dal segretario Fimmg veneto Domenico Crisarà - si legge sul sito di Federfarma-Filodiretto -, dopo che i Nas hanno denunciato 13 generalisti padovani per la detenzione di tali confezioni. I farmaci, non scaduti, erano stati consegnati da familiari di assistiti deceduti per distribuirli a pazienti meno abbienti, o comunque ad altri assistiti, come accade per i campioni che il medico detiene: una consuetudine dettata dalla volontà di non sprecare un bene che può salvare vite ma che la legge italiana proibisce.

“E’ necessario - chiede Crisarà ai colleghi - che i pazienti che danno l’opportunità di riutilizzare questi farmaci senza fustella, siano invitati a contattare il Servizio farmaceutico dell’Ulss per farsi fornire indirizzo ed orari di accettazione perché sono solo le farmacie ospedaliere a ritirare quelle confezioni”.
I problemi di questa prassi, sono in sostanza due: primo, che il medicinale senza fustella acquistato in farmacia per il paziente deceduto e per il quale la farmacia è stata pagata dal Ssn, non dovrebbe trovarsi in distribuzione dal medico; tanto più - secondo motivo, emerso a margine dell’inchiesta padovana - che l’articolo 443 del codice penale punisce con l’arresto e fino a 3 anni di reclusione chi detenga per il commercio o ponga in commercio o somministri medicinali guasti o imperfetti. Quest’ultimo risulta appunto il capo d’accusa per i tredici medici di famiglia veneti, seguiti dai legali dei sindacati di riferimento “almeno per quanto riguarda Fimmg”, spiega Crisarà.

Commenti

I Correlati

Il Presidente Testa: Serve subito l’atto di indirizzo. Ruolo unico? Sì, ma con flessibilità

Il 2025 sarà un altro anno record. Farmaci nuovi anche per vaccini, malattie rare e Alzheimer

L'azienda è pronta per continuare "a valutare e promuovere programmi promettenti, al fine di offrire ai pazienti nuovi farmaci innovativi"

E' approvato da Aifa e prescrivibile con piano terapeutico, il primo trattamento orale (ritlecitinib) per l'Alopecia Areata severa negli adulti e adolescenti di età pari o superiore a 12 anni

Ti potrebbero interessare

"Chiediamo il sostegno del Presidente Mattarella, per richiamare la cittadinanza. Sarebbe paradossale che le organizzazioni sindacali dovessero trovarsi a ragionare su un possibile sciopero contro i cittadini nella veste di pazienti"

"Per molti presidenti di Regione i medici di medicina generale dovrebbero diventare dipendenti del Servizio sanitario nazionale". "Mancano 4500 medici e 10mila infermieri"

Rea (Simg Lazio): “Tra le principali esigenze, è fondamentale l’inserimento di personale infermieristico e amministrativo. Come le farmacie dei servizi ricevono investimenti anche la Medicina Generale può moltiplicare le sue funzioni”

Questo codice, attualmente in vigore, limita fortemente la possibilità di dar seguito a uno sciopero vero ed efficace, ostacolando di fatto qualsiasi iniziativa