Canali Minisiti ECM

Il Latanoprost può diventare terapia contro la miopia

Oculistica Redazione DottNet | 12/05/2017 13:42

E' un vecchio collirio usato contro il glaucoma

Un vecchio collirio usato contro il glaucoma potrebbe divenire una prima terapia contro la miopia, per bloccarne la progressione e fermarla il più possibile sul nascere. La promessa arriva da uno studio presentato al Meeting Annuale della Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO) in corso a Baltimora. Il farmaco si chiama "Latanoprost" ed è stato somministrato a maialini di laboratorio cui era stata indotta la miopia, dimostrando la capacità di rallentare la progressione della miopia nell'arco di sei mesi.

Le stime dicono che entro il 2050 un individuo su due al mondo sarà miope e, per quanto esistano dei rimedi (come occhiali e lenti), la miopia resta di fatto incurabile e può portare nel tempo a cecità favorendo, ad esempio, il distacco di retina e la cataratta. Lo studio è promettente in quanto, trattandosi di un farmaco già in uso da parecchio tempo, si potrà sperimentare molto rapidamente su pazienti.

fonte: ansa

Commenti

I Correlati

Osservatorio Vista, 45,8% miopi rinuncia occhiali e 37,4% visite

"Oltre a maculopatia, cataratta e distacco della retina. Per questo motivo va sempre monitorata attentamente"

Bellone: "Le lenti intraoculari ICL sono efficaci nella correzione di una vasta gamma di difetti visivi, senza la necessità di rimuovere il cristallino"

Il 30–35% dei ragazzi di età inferiore ai 14 anni sia miope, in pratica uno su tre

Ti potrebbero interessare

Lo rivela uno studio pubblicato sul British Medical Journal e condotto da Lingyi Liang, dello State Key Laboratory of Ophthalmology, Zhongshan Ophthalmic Center, presso la Sun Yat-sen University nel Guangdong in Cina

L'esperto spiega i cinque principali problemi oculari che possono presentarsi in estate

In Italia 2 mila casi l'anno ma il 50% non risponde alle cure

"Oltre a maculopatia, cataratta e distacco della retina. Per questo motivo va sempre monitorata attentamente"

Ultime News

Più letti