Succede alla Prof.ssa Roberta Siliquini, che ricoprirà il ruolo di Vice Presidente. Il Dr. Luigi Vezzosi, Dirigente medico presso ATS Val Padana Mantova e Cremona, è stato nominato Segretario Generale
Il Dr. Enrico Di Rosa, Direttore del Servizio "Igiene e Sanità Pubblica" della ASL Roma 1, è il nuovo Presidente della Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) per il biennio 2025-2026. Succede alla Prof.ssa Roberta Siliquini, che ricoprirà il ruolo di Vice Presidente. Il Dr. Luigi Vezzosi, Dirigente medico presso ATS Val Padana Mantova e Cremona, è stato nominato Segretario Generale nella seduta d’insediamento della nuova Giunta Esecutiva, composta dal Prof. Silvio Brusaferro (Coord. Collegio Docenti), Dr. Alberto Fedele (Coord. Collegio Operatori), Dr. Vincenzo Paolozzi (Coord. Consulta Specializzandi), Dr. Roberto Rizzi (Coord. Consulta PPSS - Professioni Sanitarie), Prof. Giancarlo Icardi (Coord. Comitato Scientifico) e dai membri eletti Prof.ssa Maria Teresa Montagna, Prof.ssa Emilia Prospero, Prof.ssa Caterina Rizzo, Dr.ssa Tiziana Menegon, Dr.
"Il mio ringraziamento va alla Prof.ssa Roberta Siliquini, che ha svolto, in maniera egregia, in questi ultimi due anni, un ottimo lavoro, portando sempre più in alto il nome della SItI, ma anche a tutta la Giunta Esecutiva per la fiducia riposta nei miei confronti – ha dichiarato il Dr. Enrico Di Rosa, nuovo Presidente della Società Italiana d’Igiene – Gli obiettivi che ci proponiamo per il prossimo biennio riguardano, in primo luogo , la promozione del progresso scientifico e culturale nel campo dell’Igiene, della Sanità Pubblica e dell’organizzazione dei Servizi Sanitari; il tradizionale impegno della Società a supporto delle Istituzioni nella scelta e nell’applicazione delle migliori strategie di Sanità Pubblica per il benessere della popolazione, anche in un’ottica ‘One Health’, e la valorizzazione del ruolo delle discipline igieniste e degli Operatori di Sanità pubblica nei Servizi sanitari".
Laureato in Medicina e Chirurgia, con Specializzazioni sia in Medicina Interna che in Igiene e Medicina Preventiva, il Dr. Enrico Di Rosa ha lavorato dal 1991 nell’ambito dei Servizi sanitari territoriali ed ha assunto l’incarico di Direttore del Servizio "Igiene e Sanità pubblica" dell’ASL Roma 1 dal 2019. Si è, in particolare, occupato di sorveglianza e prevenzione delle malattie infettive, di promozione della Salute e Igiene ambientale. Dal Dicembre 2019 è stato attivamente impegnato nella gestione dell’emergenza pandemica. Nel 2020 ha fatto parte della "Task Force" regionale per l’emergenza legata al COVID-19 ed è stato anche componente del Gruppo di Lavoro di supporto alla Direzione Regionale Salute e Integrazione sociosanitaria per la definizione dei percorsi clinico-diagnostico-assistenziali dell’infezione da SARS-CoV-2 e della patologia ad essa correlata. Nello specifico si è occupato dell’implementazione del "Contact Tracing" e dell’adozione delle misure contumaciali, dell’avvio e gestione della diagnostica di prossimità (responsabile dell’attività dei Tamponi a Domicilio e del Drive In di Santa Maria della Pietà) e della partecipazione attiva all’implementazione della campagna di vaccinazione anti-COVID in qualità di Referente clinico del Centro Vaccinazioni di Santa Maria della Pietà.
Dal 2021 il Dr. Enrico Di Rosa è anche componente del NITAG (Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni) e, dal Maggio 2022, responsabile dei programmi di screening oncologici della ASL Roma 1. A Dicembre 2023, infine, è stato nominato componente del Tavolo tecnico di lavoro dedicato alla definizione degli obiettivi, standard organizzativi e di personale dei Dipartimenti di Prevenzione. Per quanto riguarda la Società Italiana d’Igiene, il Dr. Enrico Di Rosa ha ricoperto, fra gli altri, i ruoli di componente del Consiglio Direttivo (2011-2012), Segretario Generale e Tesoriere (2016-2018) e Vice Presidente nazionale (2023-2024).
"Il 25 gennaio prossimo insieme alle Direzioni nazionali delle organizzazioni sindacali più rappresentative dei medici dipendenti e convenzionati ci riuniremo per definire un programma di azioni per il rilancio del Servizio Sanitario Nazionale"
Gigliuto (Ist.Piepoli), le liste d'attesa sono il primo problema per il 50% degli intervistati
Russo: "Obiettivo è quello di favorire un confronto continuo e strutturato sull’accesso ai famaci e la loro rimborsabilità"
Il caso dell'Umberto I, lezioni di teoria e pratica. Disinnescati già alcuni episodi
Commenti