Canali Minisiti ECM

Manovra: ospedalità privata, forte contributo contro le liste d'attesa

AIOP Redazione DottNet | 04/11/2024 15:50

Aiop, necessari però meccanismi controllo e confronto su tariffe

Per la prima volta in manovra è stato reso disponibile un incremento di risorse destinate ai volumi di prestazioni che i nostri erogatori producono per il Ssn. E' stato un vero segnale di inversione di tendenza rispetto a un decennio di restrizioni ed è un contributo essenziale per il superamento delle liste di attesa. E' tuttavia necessario un confronto sulle tariffe". Lo ha sottolineato Gabriele Pelissero, presidente dell'Associazione italiana di ospedalità privata (Aiop), in audizione presso le Commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato in merito al testo della legge di Bilancio.    "C'è un allerta importante: è necessario infatti - ha rilevato Pelissero - che vi siano dei meccanismi di controllo, anche di tipo vincolistico, affinchè le Regioni garantiscano l'utilizzo concreto di queste risorse proprio per le erogazioni di prestazioni ai cittadini".

Inoltre, ha indicato il presidente Aiop, "è mancato un confronto sulle tariffe: solo gli erogatori hanno precisa consapevolezza dei costi di produzione, e devono quindi confrontarsi con gli orientamenti dell'autorità centrale.   Si deve attivare - ha concluso - un confronto tecnico concreto per arrivare a valori sostenibili attuali e che possano garantire livelli di qualità".

Commenti

I Correlati

Cauto ottimismo sul 2025: Servizi diagnostici, consumer healthcare, nutraceutica e CDMO sono i settori più dinamici

In Lombardia spesa pro-capite più alta: oltre mille euro. Il 13,7% dei sardi rinuncia alle cure

De Rango (Cimop), "Accordo fermo da 20 anni, la retribuzione è al 50% rispetto al pubblico"

Draicchio, 'nei primi sei mesi del 2024 già 296 casi nel mondo'

Ti potrebbero interessare

Schillaci: "Abbattimento liste d'attesa priorità del Governo". Cittadini (Aiop): "Reinventiamo il Servizio sanitario, evitando una sanità per censo"

Costi energetici, contratto di lavoro e liste di attesa i temi al centro dell’assemblea regionale

La componente di diritto privato accreditata del SSN oggi assicura più di 1/4 dei ricoveri nazionali, impiegando circa 1/10 della spesa complessiva

Cittadini: il quarantacinquesimo anniversario della nascita del SSN deve rappresentare l’occasione per avviare un processo di distensione. È necessario tornare a ragionare in un’ottica di sistema

Ultime News

Più letti