Canali Minisiti ECM

Si è chiuso il 15° Congresso Europeo sull’Epilessia che si è tenuto per la prima volta a Roma

Neurologia Redazione DottNet | 12/09/2024 19:25

Specchio: "Oltre 400 esperti hanno affrontato tutti i temi inerenti le Epilessie, dallo sviluppo della disabilità intellettiva, agli avanzamenti terapeutici nel trattamento delle crisi nelle varie età, dal neonato all’anziano”

Si è conclusa l'11 settembre, per la prima volta a Roma, la 15° edizione del Congresso Europeo dell’Epilessia (EEC 2024-ILAE): 130 sessioni di approfondimento, 400 speakers internazionali, 1000 poster presentati e quasi 3700 partecipanti provenienti da tutto il mondo, di cui il 15% speakers italiani L’EEC si è tenuta presso il Convention Center La Nuvola di Roma, dal 7 all’11 settembre ed è stata, ancora una volta, una grande opportunità di confronto sulle ultime novità scientifiche sull’Epilessia alla presenza di esperti nazionali e internazionali.

A fare gli onori di casa, insieme a Matthew Walker, il neosegretario LICE - Lega Italiana Contro l’Epilessia, Nicola Specchio che, insieme a Laura Tassi past President LICE e membro del comitato scientifico del Congresso, ha reso l’Italia e la LICE protagonisti.

 Durante la cerimonia di apertura di sabato sera, è stato presentato alla platea internazionale il cortometraggio "Fuori dall’acqua" della LICE, in versione sottotitolata, che lo scorso anno è stato lanciato al Festival di Giffoni prima e alla Mostra del Cinema di Venezia, ed è poi stato proiettato nei cinema di 10 città italiane alla presenza di circa 1200 ragazzi delle scuole secondarie.

"Sono molto orgoglioso di aver contribuito all’organizzazione di  questa 15° edizione del Congresso Europeo sull’Epilessia, che per la prima volta si è tenuta a Roma - evidenzia Nicola Specchio (nella foto), segretario LICE e responsabile dell'Unità Operativa Epilessie Rare e Complesse nel Dipartimento di Neuroscienze all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma – nel corso della quale oltre 400 esperti hanno affrontato tutti i temi inerenti le Epilessie, dallo sviluppo della disabilità intellettiva, agli avanzamenti terapeutici nel trattamento delle crisi nelle varie età – dal neonato all’anziano- ai problemi cognitivi, alla chirurgia nelle Epilessie Farmaco-resistenti".

Nel corso della 5 giorni del Congresso, sono stati molti gli interventi del Dott. Specchio nelle varie  sessioni, approfondendo temi legati alle Epilessie in età pediatrica; dalla sindrome ad esordio nei neonati/lattanti, ai conseguenti problemi cognitivi legati all’Epilessia, alla cura delle Epilessie nei bambini delle aree svantaggiate, ai meccanismi dell'epilettogenesi nelle encefalopatie dello sviluppo ed epilettiche (DEE), concentrandosi sul fatto che i processi di sviluppo o epilettici si verifichino per primi. "Durante la cerimonia di apertura di sabato 7 settembre, inoltreconclude Nicola Specchio - ho avuto il piacere di vedere premiati due giovani italiani con gli Young Investigator awards per i loro studi". 

Ad affiancare il dott. Specchio, Laura Tassi, past President LICE, che oltre ad essere uno dei membri del Comitato Scientifico del Congresso ILAE ha anche preso parte a molte sessioni durante la 5 giorni congressuale. "È stata una grande emozione – sottolinea Laura Tassi, Past President LICE – poter rivedere il cortometraggio "Fuori dall’acqua" durante la cerimonia di apertura dell’ILAE e percepire l’interesse e la commozione nei partecipanti. Un progetto LICE in cui ho creduto molto e sono felice di aver dato il via durante la mia passata presidenza. Sono stati 5 giorni intensi e proficui, dove con i colleghi di tutto il mondo ci siamo confrontati anche sui temi a me più cari, in particolare sui progressi che sono stati fatti negli ultimi anni con l’utilizzo delle registrazioni con elettrodi intracerebrali, sia per la diagnosi pre-chirurgica che per la ricerca. Molti i progressi sia nelle tecniche chirurgiche che ormai si sono affermate nel mondo, e di cui sono stati discussi i risultati, i rischi e le indicazioni. Moltissime le sessioni, anche per una condivisione più ampia sulla diagnosi e sulle indicazioni precoci di chirurgia nei casi in cui sia presente una lesione cerebrale, anche in assenza di farmaco-resistenza. I soci LICE hanno portato l’expertise italiana ad un livello altissimo in Europa".

Nei Paesi industrializzati, l’Epilessia interessa circa 1 persona su 100. Questa patologia può esordire a tutte le età, con due maggiori picchi di incidenza, uno nei primi anni di vita e l’altro – sempre più elevato – nell’età più avanzata. Attualmente si calcola infatti che in Italia ogni anno si verifichino 86 nuovi casi di Epilessia nel primo anno di vita, 20-30 nell’età giovanile/adulta e 180 dopo i 75 anni. Alla base dell’alto tasso di incidenza nel primo anno di vita ci sono soprattutto fattori genetici e rischi connessi a varie cause di sofferenza perinatale, mentre per gli over 75 la causa risiede soprattutto nel concomitante aumento delle patologie legate all’età: ictus cerebrale, malattie neurodegenerative, tumori e traumi cranici. 

Commenti

I Correlati

Il lavoro, che accoglie le prime evidenze dello studio Nemesis è stato pubblicato su Nature Communications e illustra la generazione e i meccanismi neuronali delle alterazioni, suggerendo nuove vie di riabilitazione

All’A.O.U. Luigi Vanvitelli una nuova tecnologia cambierà la vita di migliaia di pazienti

La dose giornaliera del farmaco contro il diabete ha preservato la cognizione e ritardato il declino di alcuni tessuti

Efficace in fase iniziale, con un'accuratezza fino al 98%

Ti potrebbero interessare

Il lavoro, che accoglie le prime evidenze dello studio Nemesis è stato pubblicato su Nature Communications e illustra la generazione e i meccanismi neuronali delle alterazioni, suggerendo nuove vie di riabilitazione

All’A.O.U. Luigi Vanvitelli una nuova tecnologia cambierà la vita di migliaia di pazienti

Efficace in fase iniziale, con un'accuratezza fino al 98%

Lo studio italiano, pubblicato sulla rivista Embo Reports, si è concentrato sul ruolo dell'enzima Dna-Pkcs, una proteina coinvolta nei meccanismi di riparazione del Dna all'interno delle cellule nervose

Ultime News

La finalità del divieto è di garantire la massima efficienza e funzionalità operativa all'Ssn, evitando gli effetti negativi di un contemporaneo esercizio, da parte del medico dipendente, di attività professionale presso strutture accreditate

Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

Federfarma Lombardia insieme ad Alfasigma e Fondazione Poliambulanza per la prevenzione del tumore gastrico, che nel 2023 ha fatto registrare 15mila nuove diagnosi in Italia