"La salute mentale inizia prima del concepimento, per questo vogliamo guardare oltre, promuovere la prevenzione primaria e secondaria.Vogliamo parlare di screening in un Paese che li sottovaluta o non riesce ad applicarli"
Il 50% di tutti i disturbi mentali compare entro i 18 anni, il 62% entro i 24. Occorre quindi puntare su interventi precoci che consentano un recupero. Lo sottolinea la Sinpf (Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia), a conclusione del XXV congresso nazionale. "Abbiamo una finestra - spiegano in una nota Claudio Mencacci e Matteo Balestrieri, presidenti Sinpf - che ci consente interventi precoci per un recupero più rapido ed efficace dei ragazzi, 'salvandone' il futuro. Dobbiamo essere messi nelle condizioni di poterla usare con la 'salutogenesi', la promozione della salute, aumentando i fattori di resilienza.
I Disturbi dello spettro autistico colpiscono circa l’1% della popolazione mondiale
Test clinici la promuovono. L'esperto: 'Mai come sostitutivo del medico'
Più comuni nelle femmine, a scapito di sostanze neuroprotettive
De Leo: "Alcuni Paesi si sono dotati di strumenti come Linee Guida o raccomandazioni. In Italia non vi è ancora un approccio definito, nonostante sia il Paese più vecchio al mondo dopo il Giappone"
Medici e infermieri, su tutti, presentano un allarmante tasso di suicidio che corrisponde a 21 ogni 100mila abitanti, rispetto alla popolazione “normale”
"I bambini e le bambine che utilizzano strumenti tecnologici e interagiscono con gli schermi subiscono due danni: uno diretto, legato alla dipendenza e l'altro indiretto, perché l'interazione con gli schermi impedisce di vivere nella vita reale"
Rigon, "serve un tavolo nazionale per interventi di prevenzione"
Cambiato il loro modo di percepire il mondo e la società. Nuovi studi dimostrano modifiche anche a livello cerebrale
Commenti