La tempistica resta fondamentale: bisogna vaccinarsi con il vaccino che è attualmente disponibile
L'agenzia europea del farmaco Ema raccomanda l'autorizzazione del nuovo vaccino 'booster' (di richiamo) di Pfizer Biontech contro il Covid adattato anche alle subvarianti Omicron Ba.4 e Ba.5, oltre al ceppo originario SarsCov2. Il nuovo vaccino Comirnaty adattato è destinato alle persone con almeno 12 anni. Lo annuncia l'Ema in una nota. Il nuovo vaccino contro le varianti Omicron 4-5 approvato da Ema "sarà disponibile tra 2-3 settimane. È stato approvato con gli stessi criteri sulla base dei quali è stato approvato negli Stati Uniti, ovvero solo con dati su animali e il che significa che si è standardizzata una nuova tecnica di approvazione come per la vaccinazione antinfluenzale. Ma la tempistica resta fondamentale: bisogna cioè vaccinarsi con il vaccino che è attualmente disponibile". Così a Rainews 24 il direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini.
Sarà rimborsabile il farmaco per la progeria, la malattia rara di cui era affetto Sammy Basso
Arriva una App a semaforo targata AIFA per favorire l’uso appropriato degli antibiotici
Il Presidente Nisticò: “Importante riconoscimento alla professionalità dell’Agenzia, presente in ruoli chiave nella scena regolatoria europea”
Sconsiglia la formulazione quadrivalente con un secondo lignaggio dell'influenza B
Via libera da Aifa, riduce i sintomi intestinali senza l'uso di steroidi
Lo studio sperimentale di fase III è stata la più ampia sperimentazione sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF) ad oggi mai condotta, in corso presso circa 400 centri e in oltre 30 Paesi
Lo rivela la prima analisi globale sull'argomento pubblicata sulla rivista The Lancet e condotta dal Global Research on Antimicrobial Resistance (Gram) Project
La dose giornaliera del farmaco contro il diabete ha preservato la cognizione e ritardato il declino di alcuni tessuti
Commenti