Canali Minisiti ECM

La termoterapia cura l'ipertrofia prostatica benigna

Urologia Redazione DottNet | 03/06/2020 13:26

Arriva in Italia Rezum: disponibile nei primi 13 centri ospedalieri

L'ipertrofia prostatica benigna si può combattere anche attraverso la termoterapia, un metodo che usa il caldo o il freddo per modificare, distruggere o rimuovere i tessuti. Ciò permette di non ricorrere alla chirurgia tradizionale ma di impiegare, invece, energia termica e vapore acqueo. Arriva anche in Italia, nei primi 13 centri ospedalieri pubblici e privati, Rezum, il trattamento che può essere effettuato in ambulatorio e che non richiede il ricovero. La nuova tecnologia ha la firma di Boston Scientific, ed è stata introdotta di recente in Italia da Dbi. L'ipertrofia prostatica benigna colpisce l'80% degli italiani over 50 e si manifesta con l'aumento volumetrico della prostata, la piccola ghiandola attraverso cui passa l'uretra, cioè il condotto che dalla vescica porta l'urina verso l'esterno.

Quando la prostata si ingrossa, va a comprimere proprio l'uretra, ostacolando la fuoriuscita dell'urina. La patologia è progressiva, peggiora nel tempo e, se non adeguatamente trattata, può provocare danni permanenti alla vescica. Le prime terapie per affrontare l'ipertrofia prostatica sono generalmente farmacologiche e prevedono l'assunzione di farmaci alfa-bloccanti, oppure di inibitori della 5-reduttasi o, a volte, di fitoterapici. Quando i trattamenti farmacologici non sono però efficaci, si fa ricorso all'intervento chirurgico tradizionale (Turp) oppure a interventi basati sul laser.

Commenti

I Correlati

Porpiglia: "E' possibile oggi progettare degli algoritmi che, nutrendosi di migliaia di informazioni cliniche dei pazienti, acquisiscono capacità di apprendimento, mettono in relazione causa ed effetto e possono generare previsioni"

Esperti da tutto il mondo si sono riuniti per discutere diagnosi, prevenzione e nuove terapie per i tumori alla prostata, vescica e rene

Il riconoscimento viene assegnato agli ospedali virtuosi nell’offerta di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico in ottica multidisciplinare

Spazio particolare è stato dedicato alle le sfide che attenderanno l’andrologo 3.0 dotato di nuove e rivoluzionarie tecnologie e alle prese con i ‘discepoli’ del Dottor Google

Ti potrebbero interessare

Se ne parlerà sabato 14 settembre, sede idipharma di via G. Mameli 12 , Aci Bonaccorsi (Catania)

Carone: "La branca emergente dell’urologia funzionale incide fortemente sulla cura dell’incontinenza di cui soffrono circa 7 milioni di italiani"

Dagli urologi italiani un decalogo per affrontare al meglio la patologia

Verze: “L’Iperplasia Benigna della Prostata può essere considerata fra i problemi di salute che maggiormente interessano il maschio che invecchia, sia per la diffusione epidemiologica che per l’impatto sulla qualità di vita"

Ultime News

Più letti