Canali Minisiti ECM

Maxi truffa all'Inps: arrestati medici e avvocati

Medlex Redazione DottNet | 05/12/2017 22:07

Nel Messinese 33 misure cautelari, 69 gli indagati

Ogni certificato aveva il suo prezzo secondo la patologia falsa attestata: una malattia cardiologica costava 200 euro, per un problema ortopedico erano necessari 150 euro. Quando un cittadino otteneva poi la pensione di invalidità una parte veniva divisa tra i professionisti che con artifizi avevano ingannato l'Inps. Un sistema che ha permesso di truffare circa un milione di euro all'Istituto.

Gli organizzatori del raggiro - per l'accusa - l'avvocato Anna Ricciardi e il suo compagno, il medico Francesco Piscitello sono stati arrestati stamani dai carabinieri insieme ad altre 5 persone nell'ambito di una inchiesta della procura di Patti (Messina).

Colpite da misura cautelare complessivamente tra Messina e Catania 33 persone e 69 le altre al quale è stato notificato un'avviso di garanzia. Agli arresti domiciliari anche altri professionisti un' avvocatessa di Sant'Agata di Militello, Teresa Notaro, i gestori di uno studio di consulenza fiscale Vincenzo Princiotta e Ilenia De Luca, Maria Di Gaetano e Rosaria Lo Presti, che gestivano un patronato.

Dieci invece i provvedimenti di obbligo di dimora che hanno colpito Antonino Pino, collaboratore di studio della Ricciardi, altri titolari di patronati come Genoveffa Scaffidi Chiarello, Giusi Mincica e Genoveffa Cadili, altri due procacciatori di clienti di Messina, Daniela Calabrese e Francesco Di Giorno. E ancora Giuseppe Armeli, Sebastiano Conti Nibali, Stefano Marra e Nuccio Mangano. Intredizione dall'esercizio delle funzioni invece per Giovanbattista Bruni e Rosario Germanà, gli ortopedici Antonino Furnari dell'ospedale di Sant'Agata di Militello e Pippo Spatola di Patti ma anche per altri otto medici che avrebbero firmato consulenze tecniche fasulle: Iole Donzì, Maria Giovanna Barbitta, Giuseppe Di Santo, Marianna Faraci, Bruno Fazio, Giuseppe Fulco, David Fazio, Rosario Di Stefano e Giorgio Giannitto.

Interdizione anche per il direttore dell'Inps di Barcellona Pozzo di Gotto Antonino Ventura e la funzionaria dell'Inps di Patti Margherita Salpietro. Sarebbero coinvolti nella truffa anche tre cancellieri e un assistente giudiziario del tribunale di Patti accusati di aver incassato somme proporzionali agli importi delle indennità ottenute indebitamente. Sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, truffa aggravata ai danni ai danni dell'Inps, falsa perizia, falso in atto pubblico e altro.

L'organizzazione, dicono gli inquirenti, era in grado di far avere pensioni di invalidità civile, indennità di accompagnamento, status di portatore di handicap a chi non ne aveva diritto. Sui conti di alcuni indagati la guardia di finanza di Patti ha operato un sequestro preventivo per equivalente di oltre 300.000 euro. I militari dell'Arma hanno registrato vari episodi in cui l'avvocato Ricciardi e il dottor Piscitello prendevano soldi da parte dei loro clienti.

Fonte: ansa

Commenti

I Correlati

L’Inps, con la circolare n. 57 dell’11 marzo 2025, fornisce delle indicazioni proprio in merito al riconoscimento della tutela previdenziale della malattia ai lavoratori titolari di un trattamento pensionistico che avviano un nuovo rapporto di lavoro

La nomina è stata annunciata dal Consiglio Direttivo della FISMAD, evidenziando l'importanza di un continuo impegno nella ricerca e nella cura delle malattie digestive

Sono ormai abbastanza numerosi, anche fra i medici e gli odontoiatri, i casi in cui, al momento della morte del professionista, il diritto alla pensione a superstiti venga attribuito ad un suo nipote, anche in presenza di genitori viventi.

A partire dal 2027 la Ragioneria reputa possibile un aumento di tre mesi dei requisiti necessari per il pensionamento, sia di vecchiaia sia anticipato

Ti potrebbero interessare

In tema di truffa contrattuale, il silenzio può essere sussunto nella nozione di raggiro quando non si risolve in un semplice silenzio-inerzia, ma si sostanzia, in rapporto alle concrete circostanze del caso, in un "silenzio espressivo"

Impiegati a San Marino. Anelli: "sentenza dopo quella della Consulta"

Il Presidente Baldini: “Rigettato tentativo di spostare giudizio su Corte dei Conti”

La medicina difensiva nel nostro Paese è al secondo posto tra le concause per la fuga all’estero, senza dimenticare gli enormi oneri economici che comporta

Ultime News

Più letti