dottnet.menu.canale dottnet.menu.minisito dottnet.menu.ecm

Macchiarini assolto anche in appello, non truffò le pazienti

Medlex Redazione DottNet | 22/11/2017 18:38

Il celebre chirurgo era stato già prosciolto dal gup di Firenze

Anche la Corte d'appello di Firenze ha assolto 'il mago della trachea', professor Paolo Macchiarini, dall'accusa di aver truffato pazienti gravi che si erano rivolti a lui all'ospedale di Careggi dove il chirurgo ha lavorato dal 2009 al 2012. Con Macchiarini sono stati assolti anche i medici Alessandro Gonfiotti e Fabio Mannini, la sua assistente Aida Chiti, i direttori di Careggi Valtere Giovannini e Valerio Del Ministro. La Corte d'appello conferma nella sostanza la sentenza di assoluzione già pronunciata in rito abbreviato dal gup Fabio Frangini.

Secondo l'accusa, Macchiarini, con il sostegno di parte del suo staff, avrebbe ingannato pazienti molto gravi sostenendo con loro l'utilità di operarsi in strutture private anziché all'ospedale di Careggi.

Ma anche in appello le difese hanno dimostrato l'infondatezza delle accuse del pubblico ministero e la Corte d'appello ha confermato anche oggi l'assoluzione. La vicenda era partita addirittura con l'accusa di concussione poi riqualificate in truffa durante il procedimento anche da parte del pubblico ministero. Macchiarini e gli altri erano già stati prosciolti in prima battuta dal gip, ma un ricorso in Cassazione ha fatto aprire un processo davanti al gup Frangini concluso con l'assoluzione. Oggi un'ulteriore conferma.

pubblicità

Il pubblico ministero Luciana Singlitico aveva chiesto condanne a 9 anni per Macchiarini, 6 anni per la caposala Aida Chiti, 4 anni per Gonfiotti e Mannini, per truffa in concorso, mentre per gli amministrativi Giovannini e Del Ministro aveva chiesto un anno per l'accusa di abuso d'ufficio, relativo ad un omesso controllo sulla gestione dei pazienti fatta dallo stesso Macchiarini.

Lo stesso sostituto pg aveva chiesto di riqualificare l'accusa di truffa in concussione, come all'inizio del procedimento. La corte d'appello, nonostante la sostanziale reiterazione delle stesse accuse, non le ha accolte e ha appunto confermato l'assoluzione.

dottnet.title.comments

dottnet.article.related

Sono 132 professionisti in meno per un totale di 14.483 unità

L'obiettivo è di aumentare la compliance, riducendo la conflittualità e intervenendo con prontezza sulle anomalie per evitare il ricorso all’accertamento

Gli allievi dei corsi post-laurea svolti tra 1983 e 1991, allora privati del diritto a percepire la borsa di studio, non possono ricorrere all’infinito contro lo stato italiano

Cossolo: “Federfarma ha accolto con favore l’adesione di UG e sottolinea l’importanza di un dialogo per rendere la farmacia un presidio sanitario sempre più rispondente ai bisogni di salute della collettività”

dottnet.article.interested

In tema di truffa contrattuale, il silenzio può essere sussunto nella nozione di raggiro quando non si risolve in un semplice silenzio-inerzia, ma si sostanzia, in rapporto alle concrete circostanze del caso, in un "silenzio espressivo"

Impiegati a San Marino. Anelli: "sentenza dopo quella della Consulta"

Il Presidente Baldini: “Rigettato tentativo di spostare giudizio su Corte dei Conti”

La medicina difensiva nel nostro Paese è al secondo posto tra le concause per la fuga all’estero, senza dimenticare gli enormi oneri economici che comporta

dottnet.article.latest

dottnet.pagina.piuletti