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Health Friendly Company (HFC): presentato il network 2025-2026 di Fondazione Onda ETS per la salute di genere nelle aziende

Riceviamo e pubblichiamo Redazione DottNet | 15/04/2025 17:56

Sono 38 le aziende premiate con il Bollino HFC (Health Friendly Company) da Fondazione Onda ETS

Fondazione Onda ETS, ha premiato con il Bollino HCF 38 aziende che si sono distinte nel garantire la tutela della salute e del benessere dei propri dipendenti o che hanno avviato un percorso virtuoso in tal senso. Health Friendly Company (HFC) è un progetto di Fondazione Onda ETS, giunto alla sua terza edizione, che offre un riconoscimento biennale e un percorso formativo che prevede webinar, video informativi, e decaloghi rivolti alle aziende per l'impegno nella tutela della salute dei propri collaboratori.

«Con l’avvento del Covid-19, l’organizzazione del lavoro ha subito una trasformazione significativa, mantenendo il focus sul benessere personale e aziendale» dichiara Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda ETS.

«Il network HFC, rinnovato anche quest’anno, nell’anno del nostro ventennale, offre alle aziende un’occasione preziosa per distinguersi come realtà impegnate nel promuovere il benessere fisico e mentale dei propri collaboratori. Ci ha positivamente colpito il livello delle pratiche di welfare già presenti nelle aziende candidate al Bando, le quali dimostrano interesse ad intraprendere un percorso formativo. Riteniamo che un ambiente lavorativo sensibile al benessere e alla sicurezza dei dipendenti non solo migliori la qualità della vita ma contribuisca anche a incrementare la produttività aziendale».

In questa terza edizione sono 38 le aziende virtuose premiate con il riconoscimento HFC per il biennio 2025-2026. Si tratta di realtà molto eterogenee per dimensioni, settore merceologico e percorsi avviati: ARAG SE Italia, Astellas Pharma S.p.A., AULSS2 Azienda Ulss2 Marca trevigiana, Banca Mediolanum, Banco BPM, BNP Paribas Cardif, Bonprix srl, Cantabria Labs Difa Cooper, CARREFOUR ITALIA, COOP ITALIA, CRAI, Crédit Agricole Italia S.p.A., Daiichi Sankyo Italia S.p.A, Danone Nutricia SpA Società Benefit, EDISON, Edwards Lifesciences Italia, EG STADA Group, Eisai srl, Eni, Esselunga S.p.A., FiberCop S.p.A., HAVAS, illyCaffè S.p.A., Leonardo Assicurazioni Srl Società Benefit, Mediobanca, Net Insurance SpA, NOVARTIS Farma SpA, Pfizer Srl, REALE GROUP, Roche Italia, SANOFI srl, TenarisDalmine, Theramex Italy SRL, Thermo Fisher Scientific, TIM, Veritas spa, Yakult Italia e Yamamay.

Il primo anno, il percorso formativo si articolerà in tre incontri di approfondimento dedicati a tematiche di grande rilevanza. Tra i temi affrontati nei webinar: "Parenting e lavoro: dagli stereotipi di genere alla valorizzazione delle competenze genitoriali", "Il valore di chiedere aiuto: come educare sé stessi a comprendere la forza insita nel riconoscimento dei propri limiti" e "La comunicazione positiva: come diffondere gentilezza nelle relazioni". Inoltre, all'interno dei video informativi saranno offerti preziosi consigli su nutrizione, salute della pelle (con particolare attenzione ai nei) e approfondimenti sulla menopausa, evidenziando come essa rappresenti una tematica che riguarda la salute e il benessere di tutti, non solo delle donne. Un programma pensato per promuovere una cultura aziendale più inclusiva, consapevole e orientata al benessere collettivo. Nel secondo anno, alle aziende premiate verrà proposto un questionario volto a identificare ulteriori tematiche di interesse. Questi contributi saranno fondamentali per sviluppare e arricchire il programma formativo, consolidando un approccio condiviso e mirato.

L’attribuzione del Bollino avviene sulla base di un questionario strutturato su specifici requisiti e validato da un apposito Advisory Board. Include domande relative all’impegno dell’azienda verso la tutela della salute dei propri dipendenti, tra cui attenzione al welfare aziendale (come retribuzione, orario flessibile, smart working), alla prevenzione e diagnosi precoce, alle politiche a sostegno della maternità e della famiglia, alla disabilità e patologie croniche, al benessere psichico e alle certificazioni aziendali.
L’iniziativa gode del patrocinio di AIBA – Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, AIWA – Associazione Italia Welfare Aziendale, ANIA – Associazione Nazionale fra le imprese Assicuratrici, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili, Farmindustria, FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, SIML – Società Italiana di Medicina del Lavoro.

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