Canali Minisiti ECM

Tar Lazio: sì al nuovo nomenclatore del Ssn. Respinti i ricorsi in attesa dell’udienza

Sanità pubblica Redazione DottNet | 31/01/2025 13:02

Tre richieste cautelari sono state respinte, per due ricorsi c'è stata la rinuncia alla sospensiva

Il Tar Lazio respinge le richieste con le quali l'Associazione Nazionale di Medicina, Diagnostica, Salute e Benessere e diversi laboratori di analisi cliniche contestavano il Decreto del Ministero della Salute relativo all'intesa sullo schema di decreto concernente la "Definizione delle Tariffe dell'assistenza specialistica ambulatoriale e protesica", ovvero il nuovo tariffario delle cure e prestazioni garantite ai cittadini dal Servizio sanitario nazionale, chiedendone la sospensione dell'efficacia.

Si attendono le motivazioni che hanno portato i giudici a respingere la nuova richiesta di sospensione. Dal testo dell'ordinanza sospensiva del Tar Lazio si apprende però che tre richieste cautelari sono state respinte, per due ricorsi c'è stata la rinuncia alla sospensiva con fissazione il 25 febbraio prossimo della nuova udienza in camera di consiglio, mentre per altri due ricorsi è stata fissata con ordinanza la nuova camera di consiglio sempre il 25 febbraio 2025.
Inoltre, con l'ordinanza numero 696, condanna alle spese legali i ricorrenti. I giudici hanno evidenziato nell'ordinanza che proprio in considerazione delle "delicatezza e complessità della questione", si è proceduto direttamente alla fissazione "dell’udienza pubblica del 27 maggio 2025 ai fini della trattazione nel merito degli altri ricorsi".

Commenti

I Correlati

Onotri (Smi): La riforma dovrebbe tutelare i medici, non danneggiarli

Onotri: "La vittoria, in questa possibile riforma, non può essere quella dei generali senza il sostegno delle truppe altrimenti saranno ben più di quattro milioni gli italiani senza medici"

Una borsa su tre di specializzazione va deserta e tra i corsisti in medicina generale vuoti il 15% dei posti. Tra burnout e stipendi bassi è boom di dimissioni volontarie. Anaao: subito un nuovo patto della salute

La relazione dei Nas al tavolo ministeriale di accompagnamento alle Regioni

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti