Ordini Medici
Ordini Medici
Canali Minisiti ECM

Elezioni Fnomceo: dieci punti per innovare la professione

Ordini medici Redazione DottNet | 15/01/2025 11:54

Anelli: “Ai giovani medici dobbiamo prospettare un futuro ove il Medico sia capace di nnovare la Professione coerentemente con i valori che ci hanno sempre guidato"

Dieci punti per innovare la professione medica: dieci priorità – dalla difesa del Servizio sanitario nazionale alla revisione del Codice deontologico; dalla definizione di atto medico alla sua depenalizzazione; dalla promozione, anche attraverso la comunicazione, dei valori della professione e del ruolo sociale del medico all’unità della professione; dalla formazione, sia dei medici che delle rappresentanze ordinistiche, alla sicurezza sul lavoro; il tutto con uno sguardo particolare per i giovani e per le colleghe donne, in modo da "tutelare il futuro" e "declinare la professione al femminile" -  sulle quali si dovrà sviluppare l’azione del nuovo Comitato Centrale della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

A presentare le linee programmatiche, in vista delle prossime elezioni per il rinnovo dei vertici – che si svolgeranno il 24,25 e 26 gennaio a Roma - è oggi la

fnomceo.it/candidature-comitato-centrale/">lista guidata dal Presidente uscente, Filippo Anelli, che si chiama proprio "Innovare la Professione" e che si presenta come lista unitaria e unica candidata per il rinnovo dei 15 componenti medici del Comitato Centrale. Lista unica anche per il Collegio dei Revisori, mentre sono due le liste candidate per la Commissione Albo Odontoiatri nazionale: in ordine di presentazione, "Unità e Cambiamento" e "Orgogliosi". I 106 presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri territoriali sono chiamati ad eleggere i 9 componenti della Cao nazionale: i primi 4 eletti entreranno di diritto nel Comitato Centrale, insieme ai 15 componenti medici eletti dai 106 presidenti degli Ordini provinciali.

Ma torniamo al programma di "Innovare la Professione", che è stato inviato questa mattina agli elettori, i presidenti dei 106 Ordini territoriali appunto, e che sarà pubblicato sul Portale Fnomceo.

"Ai giovani medici – scrive Anelli, dopo aver ripercorso quanto accaduto nello scorso quadriennio - dobbiamo prospettare un futuro ove il Medico sia capace di "Innovare la Professione" coerentemente con i valori che ci hanno sempre guidato. Noi tutti, insieme, interpreti di quel cambio di paradigma che più volte abbiamo auspicato: un medico capace di curare la persona e non solo la malattia. Il Medico si dedicherà all’ascolto del paziente, della sua storia, delle sue ansie, delle sue paure che configurano la singolarità del caso e la sua complessità, perché è sempre possibile curare, è sempre possibile consolare, anche quando non è possibile guarire".

Ecco, di seguito, i dieci punti:

    • Difendere il SSN con i suoi valori di universalità, solidarietà e equità ed i medici quali veri garanti del diritto costituzionale alla salute. SSN che necessita di un numero adeguato di professionisti, di un idoneo finanziamento delle risorse umane prima ancora delle tecnologie e di una governance del sistema che attribuisca un ruolo più incisivo ai medici.
    • Preservare e promuovere l’indipendenza, l’autonomia e la dignità professionale, la qualità tecnico-professionale, la valorizzazione della funzione sociale insieme alla salvaguardia dei diritti umani e dei principi etici dell’esercizio professionale, utilizzando il sistema della comunicazione come strumento efficace per promuovere le nostre Professioni.
    • Sostenere la definizione anche legislativa di atto medico
    • Riproporre la depenalizzazione dell’atto medico e la riformulazione della colpa grave.
    • Promuovere ogni iniziativa volta ad assicurare la sicurezza sul luogo di lavoro e il contrasto alla violenza anche attraverso l’applicazione delle Leggi 113/20 e 171/2024 sulla violenza ai sanitari.
    • Favorire l’unità di tutte le espressioni della Professione, ribadendone il comune valore anche contro ogni tentativo di devoluzione della Professione stessa.
    • Tutelare il futuro della Professione, con particolare attenzione alle istanze dei giovani colleghi, rendendo efficiente la programmazione nell’accesso alla Scuola di Medicina e alle specializzazioni.
    • Approvare il nuovo Codice di Deontologia Medica
    • Incoraggiare ogni iniziativa tesa a declinare la Professione al femminile.
    • Avviare il processo di formazione della futura classe dirigente ordinistica e previdenziale.

Commenti

I Correlati

"la nuova medicina generale sarà nuova, diversa dal passato, dove accanto all'assistenza erogata ai propri pazienti i medici di famiglia garantiranno anche un numero determinato di ore nelle varie strutture, tra cui anche le case di comunità”

"Un comportamento che non solo è ingiusto, ma mina seriamente il principio della presunzione di innocenza”

“Vorrei in questa sede ricordare i 383 medici e odontoiatri che hanno perso la vita per il Covid, soprattutto nella prima fase della pandemia, quando ancora non erano disponibili i vaccini e mancavano anche i più elementari dispositivi di protezione"

Rinnovato il Consiglio direttivo e del Collegio dei Revisori dell’Ordine delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (TSRM e PSTRP) delle province di Genova, Imperia e Savona

Ti potrebbero interessare

I consigli della vicepresidente dell’Ordine di Firenze Alti: “Vestirsi a strati, evitare luoghi affollati, non usare antibiotici ma soltanto dei farmaci sintomatici”

"L’opinione pubblica continua a vedere nei sanitari i veri responsabili dell’impossibilità di accesso alle cure"

«Come presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli, ma prima ancora come medico, sento di non potermi astenere dal commentare la situazione non più sostenibile vissuta dai detenuti nelle carceri e dai colleghi medici"

"Recuperare fondi da eliminazione incompatibilità e depenalizzazione atto medico"