Lunedì 15 settembre sarà l'ultimo giorno utile per versare la quinta rata della rottamazione quater
Già dal 2 settembre 2024 (dato che il primo giorno del mese è una domenica) si dovrà mettere mano al portafogli. Entro questa data bisogna pagare il bollo e il superbollo auto per tutte le vetture di potenza fino a 35 kW, se immatricolate dal 1998 in poi, o di potenza fino a 9 HP se immatricolate fino al 1997. Sempre entro il 2 settembre i datori di lavoro dovranno inviare i dati Uniemens del mese precedente, e bisogna inoltrare le richieste di cassa integrazione per eventi non evitabili (Eone).
La data successiva da tenere a mente è il 15 settembre, per chi ha aderito alla rottamazione quater: questo sarà l'ultimo giorno utile per versare la quinta rata. Anche se in realtà, dato che ci sono cinque giorni lavorativi di margine, la versa scadenza è fissata al 23 settembre.
Lunedì 16 settembre si accumulano quindici scadenze diverse. I condomini che sono sostituti d'imposta dovranno versare le ritenute, e lo stesso vale per gli altri sostituti d'imposta. L'Inps richiederà il versamento dei contributi, sia per i dipendenti che per i collaboratori esterni, e chi affitta per brevi periodi una o più case dovrà versare le ritenute sugli affitti. È necessario versare la seconda rata del saldo Iva del 2023, oltre alla liquidazione dell'Iva mensile. Quel giorno scadono anche il versamento dell'Iva legata a scissione dei pagamenti e la Tobin Tax sulle transazioni finanziarie.
Il 20 settembre sono previste due scadenze. La prima riguarda i datori di lavoro, che devono versare i contributi al Fondo agenti spedizionieri e corrieri (Fasc). La seconda invece riguarda il canone Rai: entro questa data, infatti, le aziende dell'elettricità devono comunicare i dati del canone. Il 25 settembre sarà l'ultimo giorno per presentare le comunicazioni fiscali sul mese di agosto, per le partite Iva che usano il sistema Intrastat. Infine, il 30 settembre ci sono numerosi pagamenti che scadono. Va versato il bollo e il superbollo auto per le vetture più potenti (sopra i 35 kW o i 9 HP). Gli avvocati dovranno inviare la comunicazione reddituali, mentre chi ha cariche elettive e sindacali dovrà versare i contributi per l'aspettativa. In più, si paga l'imposta di bollo per le fatture elettroniche. Infine, chi ha aderito al ravvedimento speciale per i debiti con il Fisco dovrà pagare la settima rata della sanzione ridotta a un diciottesimo del minimo Poiché il 30 settembre è un sabato, tutti questi pagamenti possono essere effettuati fino al 2 ottobre.
Lo sciopero, proclamato dai medici e dirigenti sanitari di Anaao Assomed e Cimo-Fesmed e dagli infermieri ed altre professioni sanitarie del Nursing Up, inizia alle 00.00 del 20 novembre. In piazza anche la Fnomceo
Italia è sotto Spagna, Francia e Germania. il 77% dei medici generici è over 54enne
Monica DiLuca, docente di Farmacologia della Statale di Milano, è il nuovo presidente eletto della Società Italiana di Farmacologia SIF per il biennio 2024-2026, in carica nel biennio 2026-2028
“Protestiamo per ridare dignità e valore al nostro lavoro. Maggioranza e opposizione lavorino insieme per disegnare il SSN del futuro”
La finalità del divieto è di garantire la massima efficienza e funzionalità operativa all'Ssn, evitando gli effetti negativi di un contemporaneo esercizio, da parte del medico dipendente, di attività professionale presso strutture accreditate
Le richieste puntano sull'adeguamento economico e sulla riorganizzazione del lavoro
Con la graduatoria parte la caccia ai 22mila posti
Nursing Up: "Mai così tante. In nessun ospedale agenti dopo le 24"
Commenti