Professione
Professione
Canali Minisiti ECM

Medici liberi professionisti: colonna portante del Servizio Sanitario Nazionale

Professione Redazione DottNet | 05/07/2024 16:25

Di Martino: "Siamo una colonna del sistema sanitario in Italia, un esercito di 150.000 uomini e donne che non ha ruoli dirigenziali ma che ha gli stessi diritti e doveri di chi lavora nel pubblico"

"Siamo una colonna del sistema sanitario in Italia, un esercito di 150.000 uomini e donne che non ha ruoli dirigenziali ma che ha gli stessi diritti e doveri di chi lavora nel pubblico". Così il presidente dell’Associazione Medici odontoiatri liberi professionisti, Sergio Di Martino,  ha detto intervenendo al Convegno che ha avuto luogo ieri presso la Sala Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, promosso dal presidente della Commissione parlamentare Questioni Regionali Francesco Silvestro. Anche il presidente della FNOMCeo, Filippo Anelli, nel suo intervento iniziale, ha riferito che non c’è differenza tra un medico pubblico e un medico libero professionista. E che ogni laureato in medicina deve essere messo in condizione di prescrivere qualsiasi farmaco."

"Pretendiamo rispetto, decoro, dignità e uguali diritti dei colleghi del pubblico" ha ribadito Sergio Di Martino, aggiungendo che non si vuole aprire nessuna guerra con i colleghi ma solo collaborare. Nel corso del Convegno, alcune pazienti hanno raccontato toccanti testimonianze. Grande interesse è stato mostrato per le relazioni degli altri relatori che hanno portato all’attenzione della sala gremita, la loro esperienza. Sono intervenuti oltre al presidente della Commissione Igiene e Sanita del Senato, Francesco Zaffini, il presidente della Commissione Parlamentare Questioni Regionali, Sen. Francesco Silvestro, il presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli, la vice-presidente AMOLp Paola Fusaro, la vice-presidente AMOLp, Loredana Costabile, l’endocrinologa Raffaella Pajalich, l’allergologo Oriano Grossi, l’angiologo Gianluigi Rosi, l’endocrinologo Petros Tsamatropoulos (che ha raccontato di come funziona il Sistema sanitario greco), l’endocrinologo Sergio Iorio.

Commenti

I Correlati

Il 18% delle ragazze ha avuto un primo rapporto prima di 16 anni

Entro lunedì 2 settembre i risultati per la graduatoria

Il governo valuta anche di tagliare gli sgravi fiscali più importanti per i redditi più elevati

In uno studio pubblicato il 18 agosto comparivano in Italia due sequenze di Xec, rilevate in Veneto e Trentino Alto Adige rispettivamente il 31 e il 18 luglio

Ti potrebbero interessare

Entro lunedì 2 settembre i risultati per la graduatoria

Dal primo settembre il nuovo regime che prevede il pagamento solo del dovuto e senza oneri

Schillaci: "Fenomeno inaccettabile le aggressioni agli operatori sanitari"

Aodi: "Scendiamo nelle piazze come hanno fatto in India, dove un milione di professionisti sanitari hanno protestato per l’uccisione di una collega"