Canali Minisiti ECM

Contro le fughe all'estero Bolzano aumenta gli stipendi agli infermieri di 600 euro e riduce l'orario di lavoro

Sanità pubblica Redazione DottNet | 11/10/2023 10:26

Il governatore Arno Kompatscher fiducioso che l'aumento in busta paga per i 32.500 dipendenti possa già scattare da novembre

La Provincia di Bolzano intende aumentare in modo significativo gli stipendi degli infermieri per fermare la loro fuga verso l'estero. Si parla di 600 euro lordi al mese in più per infermieri al primo anno con reperibilità e servizio notturno. «Non basta applaudire agli infermieri, come abbiamo fatto dai balconi durante la pandemia, ma dobbiamo dare un vero riconoscimento del loro impegno», ha detto il governatore Arno Kompatscher. Come ha spiegato il presidente, l'aumento riguarda tutto il personale sanitario non medico negli ospedali, nelle Rsa, come anche gli Oss.

L'orario settimanale viene ridotto da 38 a 36 ore con lo stesso salario, garantendo però un aumento notevole per il plus orario. Sono inoltre previste altre indennità. Kompatscher ha auspicato un andamento positivo delle trattative per arrivare ad una bozza di contratto già tra due/tre mesi. La giunta provinciale ha inoltre dato il via libera alla firma del contratto collettivo intercompartimentale per il 2022/2024, in attesa del parere della Corte dei conti. Il governatore si è detto fiducioso che l'aumento in busta paga per i 32.500 dipendenti possa già scattare da novembre.

Commenti

I Correlati

Ministero della Salute: “Rammarico per mancata intesa dopo cinque mesi di interlocuzione”.REgioni: "Da noi ampia disponibilità". Anaao: "Subito soluzioni condivise con gli operatori". Altroconsumo: "Più risorse e meno scaricabarile"

Le liste d'attesa non si accorciano, anzi. Subito soluzioni condivise con gli operatori

Merzagora: "Fondazione Onda ETS rinnova il suo impegno nell’informazione, la prevenzione e la cura al femminile: una causa che sentiamo da quando l'allora Ministro Beatrice Lorenzin istituì la giornata dedicata alla salute femminile"

Formalizzato l’uso della telemedicina per il rilascio dei certificati di malattia, equiparando la visita a distanza alla constatazione diretta

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti