Canali Minisiti ECM

Marcello Gemmato (FdI) è il nuovo sottosegretario alla Salute

Sanità pubblica Redazione DottNet | 31/10/2022 17:58

Tutti i nomi. Il commento della Fimmg e della Fofi

 Il Consiglio dei Ministri, insieme al nuovo decreto con il quale si dà il via libera a partire dal primo novembre al reintegro degli operatori sanitari non vaccinati contro il Covid ha approvato la lista dei sottosegretari. Per il ministero della Salute è stato indicato Marcello Gemmato (FdI). Gemmato, farmacista e responsabile sanità di Fratelli d'Italia è oggi alla sua seconda legislatura dopo aver lavorato negli anni passati in commissione Affari sociali alla Camera. Tutto il ministero della Salute va quindi in mano al partito di Giorgia Meloni visto che anche il ministro tecnico Orazio Schillaci era stato indicato da Fratelli d'Italia. Il prossimo venerdì ci sarà un nuovo Consiglio dei Ministri per la nomina dei viceministri. Nello stesso giorno gli stessi viceministri e i sottosegretari dovrebbero prestare giuramento. Il responsabile sanità di FdI, in tema Covid è favorevole ai vaccini ma contrario ad ogni forma di obbligo. Da ricordare anche come, sul tema del Pnrr, abbia già da tempo bocciato il progetto della Case della comunità preferendo in tal senso il potenziamento di strutture già esistenti e capillarmente diffuse sul territorio come gli studi dei medici di famiglia e le farmacie.

«Maria Teresa Bellucci e Marcello Gemmato sono due autorevoli esponenti di Fratelli d’Italia con i quali Fimmg ha già avuto modo di dialogare, in modo estremamente costruttivo, su questioni di grande importanza; a loro va un in bocca al lupo per i ruoli che vanno a ricoprire».

Queste le parole di buon lavoro e di congratulazione espresse dal segretario generale Fimmg Silvestro Scotti per la nomina dell’onorevole Maria Teresa Bellucci a vice ministro al Lavoro e alle Politiche Sociali e l’onorevole Marcello Gemmato, nominato sottosegretario alla Salute. Due nomine di alto profilo, accolte con favore da Fimmg nella consapevolezza di poter aprire un importante dialogo nell’interesse della salute dei cittadini e dello sviluppo della medicina generale nell’ottica di un apporto alla creazione di nuovi posti di lavoro e della crescita del PIL. Proprio Marcello Gemmato, in occasione dell’ultimo Congresso nazionale Fimmg, è stato l’interlocutore della medicina generale sul tema della riforma della sanità e della valorizzazione della professione. «Temi che certamente dovranno essere affrontati nei prossimi mesi - prosegue Scotti - sui quali un’interlocuzione sarà indispensabile». Particolarmente utile potrà essere poi il confronto con il vice ministro Maria Teresa Bellucci nell’ottica di una medicina generale che possa dare un forte impulso alla creazione di nuovi posti di lavoro, ma anche un supporto alla crescita del PIL grazie alle centinaia di studi, vere e proprie imprese, che non solo garantiscono la salute dei cittadini ma anche la crescita del tessuto socio economico.

"Le mie più vive congratulazioni e i più sinceri auguri di buon lavoro al collega Marcello Gemmato per la nomina a Sottosegretario alla Salute", dichiara Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI). "Siamo certi che saprà apportare alla Sanità italiana un contributo di grandissimo valore, mettendo al servizio del Paese una profonda conoscenza delle questioni sanitarie e la sua esperienza professionale di farmacista. L’incarico che gli è stato affidato è di grande rilevanza, in un momento in cui è necessario il massimo impegno per affrontare le criticità derivanti dal contesto internazionale e per proseguire nell’opera di rilancio del SSN. La presenza nella compagine governativa dell’On. Gemmato, al quale sin da subito i farmacisti italiani assicurano la piena disponibilità a collaborare, è una notizia positiva per i cittadini e per i professionisti della salute". 


Questa la lista di tutti i sottosegretari nominati oggi dal Cdm:
ESTERI Giorgio Silli Maria Tripodi
INTERNI Emanuele Prisco, Wanda Ferro e Nicola Molteni
GIUSTIZIA Andrea Delmastro Delle Vedove e Andrea Ostellari
DIFESA Isabella Rauti e Matteo Perego
ECONOMIA Lucia Albano, Federico Freni e Sandra Savino
MISE Fausta Bergamotto e Massimo Bitonci
AMBIENTE Claudio Barbaro
AGRICOLTURA Patrizio La Pietra e Luigi D'Eramo
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI Tullio Ferrante
LAVORO Claudio Durigon
ISTRUZIONE Paola Frassinetti
UNIVERSITA' E RICERCA Augusta Montaruli
CULTURA Gianmarco Mazzi, Lucia Borgonzoni e Vittorio Sgarbi
SALUTE Marcello Gemmato
RAPPORTI CON IL PARLAMENTO Giuseppina Castiello e Matilde Siracusano
SOTTOSEGRETARI ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO Alessio Butti (Innovazione), Giovanbattista Fazzolari (Attuazione del programma), Alberto Barachini (Editoria), Alessandro Morelli (Cipe)

Commenti

I Correlati

Ministero della Salute: “Rammarico per mancata intesa dopo cinque mesi di interlocuzione”.REgioni: "Da noi ampia disponibilità". Anaao: "Subito soluzioni condivise con gli operatori". Altroconsumo: "Più risorse e meno scaricabarile"

Le liste d'attesa non si accorciano, anzi. Subito soluzioni condivise con gli operatori

Merzagora: "Fondazione Onda ETS rinnova il suo impegno nell’informazione, la prevenzione e la cura al femminile: una causa che sentiamo da quando l'allora Ministro Beatrice Lorenzin istituì la giornata dedicata alla salute femminile"

Formalizzato l’uso della telemedicina per il rilascio dei certificati di malattia, equiparando la visita a distanza alla constatazione diretta

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti