Attivata la procedura di censimento nelle strutture regionali
Al via le prescrizioni specialistiche e diagnostiche incluse nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) negli ambulatori prime cure Inail in Lombardia. Lo annuncia una nota dell'Istituto precisando che la Direzione regionale welfare della Regione Lombardia ha attivato la procedura di censimento dei medici operanti nelle strutture dell'Istituto all'interno dell'Anagrafica medici specialisti (Ams) per consentire la distribuzione dei ricettari cartacei e l'accesso alla prescrizione dematerializzata.
Inoltre, la prescrizione diretta, sempre contestuale alla visita specialistica, rappresenta un vantaggio anche per la collettività, in quanto alleggerisce il lavoro dei medici di medicina generale e, nel frattempo, favorisce il percorso di guarigione dell'assistito. Gli specialisti dell'Istituto, infine, sono in grado di garantire un maggiore controllo sulla regolarità dei casi". Comprese le nuove aperture, gli ambulatori si trovano nelle sedi di: Brescia, Como, Cremona, Gallarate, Lecco, Legnano, Lodi, Mantova, Milano Boncompagni, Monza, Rho, Sesto San Giovanni e Varese ai quali a breve si aggiungerà Bergamo. Le discipline specialistiche fornite, in via prioritaria, sono chirurgia, infettivologia, ortopedia, medicina interna, medicina del lavoro, medicina legale, pneumologia e psichiatria, mentre il personale sanitario aumenterà complessivamente di 30 medici specialisti e di 20 infermieri.
Sottosegretario Gemmato: “La prevenzione passa anche dalla corretta alimentazione. Il TanSiN sarà un punto di riferimento per una popolazione più consapevole e in salute”
ll ciclo di incontri Morning Health Talks di EIT Health aiuta ad indentificare gli ostacoli alla digital transformation del settore healthcare e raccoglie proposte per accelerare l’innovazione in sanità, in Italia e non solo
Si è appena concluso “ENDO-DIABE 2025: medicina di genere per l’endocrinologo”, congresso promosso dall’IRCCS MultiMedica e dall’Università Statale di Milano
Il Presidente Snami Testa: “Senza una visione strutturale, non si cambia rotta”
Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso
I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri
Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"
"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"
Commenti