Canali Minisiti ECM

Al via PerchéSì, laboratorio di idee per il sì ai vaccini

Aziende Redazione DottNet | 13/03/2019 12:29

Presentata la seconda edizione: l'iniziativa contro le fake news e per una comunicazione efficace

Un laboratorio di idee per contrastare le fake news sui vaccini e sostenere le campagne di comunicazione scientifiche, autorevoli, empatiche, social e efficaci. Si chiama #PerchéSì ed è stato lanciato, per la seconda edizione, da Sanofi Pasteur, divisione vaccini di Sanofi. Un contest e un hackathon porteranno giovani, associazioni, ricercatori, medici e professionisti a raccontare perché dire si alle vaccinazioni. Il contest è dedicato a operatori della sanità pubblica, Università, associazioni, società scientifiche, Asl e distretti sanitari che abbiano avviato campagne di comunicazione sui vaccini. C'è tempo fino al 30 aprile per caricare il proprio progetto sul sito Laboratorioperchesi.it. I 10 finalisti parteciperanno, insieme a startupper e studenti, ai tavoli di lavoro dell'hackathon.

Il 26 giugno saranno proclamati i vincitori che si aggiudicheranno la partecipazione ad un master intensivo in comunicazione digitale promosso da Tree presso il Centro Copernico di Milano.  All'hackaton, invece, possono iscriversi, sempre fino al 30 aprile startupper e freelance, studenti e neolaureati in comunicazione medico-scientifica, grafici e designer visual e video. Si terrà il 25 e il 26 giugno prossimo a Roma e il team vincitore si aggiudicherà un viaggio-studio all'Institute of Interaction Design di Copenaghen. "Negli ultimi due anni le coperture vaccinali sono sensibilmente migliorate - spiega Paolo Bonanni, coordinatore del board del Calendario per la Vita - Anche la percezione dell'utilità dei vaccini è cambiata grazie al dibattito creato dal mondo scientifico e al cambiamento di posizione di social media come Facebook, che stanno cercando un modo per arginare la disinformazione. E' importante diffondere l'informazione scientifica e contrastare le notizie false o volutamente ambigue sulle vaccinazioni". 

Commenti

I Correlati

Ministero, le percentuali minori in Puglia, Sicilia e Sardegna

L'iniziativa volta a proteggere l'accesso a cure sanitarie accessibili per milioni di persone in Europa

Una consapevolezza dovuta principalmente al fatto che, prima di comprare un integratore alimentare, gli italiani si affidano al consiglio dei professionisti della salute: al primo posto troviamo i medici (48,4%), seguiti dai farmacisti (36,3%)

Con questa iniziativa, prosegue l’impegno di Novo Nordisk sul territorio nell’ambito del programma Cities for Better Health su temi che coniugano sport, salute, qualità di vita e prevenzione

Ti potrebbero interessare

Nel nostro Paese sono 3 milioni i cari che li assistono e si accorgono dei primi segnali della malattia, spesso subdoli da identificare, anche se intervenire precocemente offre nuove opportunità per rallentarne la progressione

Axa, 25% società Fortune 500 userà skill di persone autistiche

Secondo le loro testimonianze, gli imprenditori spesso si sentono abbandonati, sperimentano la Sindrome dell'Impostore e le scarse opportunità di incontrare i diversi stakeholder dell'ecosistema dell'innovazione

Il Programma Fertility Benefit risponde all’attenzione da sempre dedicata da Merck ai propri dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo, all’insegna del benessere e della condivisione

Ultime News

Più letti