Veltassa® approvato per la commercializzazione nell’Unione Europea per l’Iperkalaemia. I primi lanci sono pianificati per la fine del 2017 o l’inizio del 2018. Veltassa® sarà il nome del brand in Europa.
Veltassa® approvato per la commercializzazione nell’Unione Europea per l’Iperkalaemia. I primi lanci sono pianificati per la fine del 2017 o l’inizio del 2018. Veltassa® sarà il nome del brand in Europa.
La Commissione Europea ha autorizzato l’immissione in commercio di patiromer che sarà commercializzato con il nome di Veltassa® in 28 paesi dell’Unione Europea per il trattamento di elevati livelli sierici di potassio (iperkalemia) in pazienti adulti. l’autorizzazione è accettata anche in Norvegia, Islanda e Liechtenstein.
Veltassa® è un chelante del potassio privo di sodio approvato per il trattamento dell’iperkalemia in pazienti adulti. Questa terapia può essere anche disponibile in pazienti che sviluppano iperkalemia mentre sono in trattamento con inibitori del sistema renina angiotensina aldosterone (RAAS).
Quasi il 100% dei pazienti trattati con Veltassa® nelle fasi II-III del programma di sviluppo clinico era trattato con inibitori del RAAS (RAASi) al basale.
I primi lanci in Europa sono attesi per la fine del 2017 o l’inizio del 2018.
“Siamo lieti di mettere a disposizione Veltassa® per i pazienti iperkaliemici, inclusi quelli in trattamento con la terapia RAASi, nell’Unione Europea ed in Norvegia, Liechtenstein ed Islanda. Con Veltassa®, i pazienti hanno un’opzione che è semplice da assumere, mantiene i livelli di potassio stabili e consente loro di gestire l’iperkalemia in modo più semplice. In particolare, Veltassa® consente ai pazienti di continuare con la dose ottimale di RAASi per ottenere il massimo beneficio dal loro trattamento RAASi salvavita”, ha detto Stefan Schulze, Presidente del Comitato esecutivo e COO di Vifor Pharma. “Con Veltassa® noi siamo in grado di offrire un farmaco efficace, in linea con il nostro obiettivo teso a fornire soluzioni innovative orientate al paziente. Questa approvazione è anche un’altra pietra miliare verso la nostra vision di leadership globale nelle terapie cardio-renali”.
Sviluppato da Relypsa, Veltassa® è stato approvato dall’US Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento dell’iperkalemia in pazienti adulti negli Stati Uniti nell’ottobre 2015 e disponibile per i pazienti dal Dicembre 2015. Le domande per l’autorizzazione all’immissione in commercio sono state sottomesse e sono in attesa di approvazione in Svizzera ed in Australia, e sono pianificate anche in altri mercati nel mondo.
Per ulteriori informazioni
Direzione Medica Vifor Fresenius Medical Care Renal Pharma Paolo Cogliati Medical Director Tel.: +39 03 73633303 E-mail: paolo.cogliati@viforpharma.com |
Si tratta di medicinali orfani per malattie rare (1), nuove molecole chimiche (1), farmaci generici (3) ed estensioni delle indicazioni terapeutiche (5)
L'impatto stimato con questa nuova categoria di medicinali che passa alle farmacie è di circa 350-400 milioni di euro
Sarà rimborsabile il farmaco per la progeria, la malattia rara di cui era affetto Sammy Basso
Arriva una App a semaforo targata AIFA per favorire l’uso appropriato degli antibiotici
Ricerca del San Raffaele di Milano presentata a Belfast
Studio pubblicato sull'American journal of transplantation
Intervento in Usa, speranza per migliaia di malati in lista attesa
E' una malattia renale autoimmune che compromette la funzione del rene: circa un terzo dei pazienti con nefropatia membranosa progredisce verso la fase terminale
Commenti