Anche in Italia è finalmente disponibile la multiconfezione “6x21” da 6 mesi, di Drosure e Drosurelle, le pillole di ultima generazione a base di drospirenone, con un risparmio del 35%. In Europa l’utilizzo delle multiconfezioni di farmaci anticoncezionali è in uso già da tempo ed è ormai diventata un’abitudine consolidata: in Germania il suo acquisto raggiunge l’84%, in Francia l’88% e in Belgio addirittura la confezione da un mese è quasi del tutto sparita dalle farmacie a favore di quella con 13 blister.
Nonostante i suoi innegabili vantaggi la multiconfezione di anticoncezionali non è però ancora molto diffusa in Italia e rappresenta solo il 2% del mercato (fonte dati IMS, società che fornisce dati di mercato). L’arrivo di questi prodotti sul mercato italiano introduce numerosi vantaggi che soddisfano le esigenze delle donne di tutte le età: dalle ragazze più giovani, spesso con esigue risorse economiche; alle donne più mature, molto impegnate ed attente al proprio bilancio. La multi confezione si rivela, in questo quadro, un ottimo coadiuvante alla vita della donna perché permette di avere un farmaco sicuro ed efficace che sa essere anche economico e soprattutto pratico. Pratico perché la donna ha la comodità di avere un blister sempre in borsetta senza dover recarsi ogni volta dal medico e in farmacia. Perché, in Italia, è ancora poco diffusa la multiconfezione di anticoncezionali? Lo abbiamo chiesto a tre professionisti che conoscono molto bene l’universo femminile: Francesca Merzagora, Paolo Vintani, Filippo Murina. Francesca Merzagora, presidente di O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) ha ricordato che, da una recente ricerca su 600 donne tra i 18 e 40 sul tema della contraccezione orale, tra i maggiori ostacoli all’impiego di questi medicinali è stato indicato il costo. La disponibilità di contraccettivi orali in multiconfezioni, ancora però poco conosciuta tra le donne italiane, rappresenta pertanto un vantaggio, non solo in termini di risparmio economico, ma anche di tempo. Si tratta di aspetti non trascurabili in un periodo storico di grandi difficoltà come quello attuale. Ed è anche importante sottolineare che questa soluzione rende molto più accessibile l’uso degli anticoncezionali alle giovanissime. La principale barriera di accesso all’acquisto della pillola anticoncezionale in multi confezione è l’informazione: le donne italiane, nella maggioranza dei casi, non ne sono a conoscenza e quelle che ne hanno sentito parlare credono che non vi sia ancora la disponibilità di questi prodotti nelle farmacie italiane”. Anche Paolo Vintani, vice Presidente Federfarma Milano, ribadisce che le donne si stanno avvicinando sempre più alle multiconfezioni in quanto rispondono perfettamente al difficile trend dell'economia che caratterizza l’attuale situazione.
Sponsorizzato da: Effik Italia SpA
Nel nostro Paese sono 3 milioni i cari che li assistono e si accorgono dei primi segnali della malattia, spesso subdoli da identificare, anche se intervenire precocemente offre nuove opportunità per rallentarne la progressione
Axa, 25% società Fortune 500 userà skill di persone autistiche
Secondo le loro testimonianze, gli imprenditori spesso si sentono abbandonati, sperimentano la Sindrome dell'Impostore e le scarse opportunità di incontrare i diversi stakeholder dell'ecosistema dell'innovazione
Il Programma Fertility Benefit risponde all’attenzione da sempre dedicata da Merck ai propri dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo, all’insegna del benessere e della condivisione
Nel nostro Paese sono 3 milioni i cari che li assistono e si accorgono dei primi segnali della malattia, spesso subdoli da identificare, anche se intervenire precocemente offre nuove opportunità per rallentarne la progressione
Axa, 25% società Fortune 500 userà skill di persone autistiche
Secondo le loro testimonianze, gli imprenditori spesso si sentono abbandonati, sperimentano la Sindrome dell'Impostore e le scarse opportunità di incontrare i diversi stakeholder dell'ecosistema dell'innovazione
Il Programma Fertility Benefit risponde all’attenzione da sempre dedicata da Merck ai propri dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo, all’insegna del benessere e della condivisione
Commenti