Monica DiLuca, docente di Farmacologia della Statale di Milano, è il nuovo presidente eletto della Società Italiana di Farmacologia SIF per il biennio 2024-2026, in carica nel biennio 2026-2028
Monica DiLuca, docente di Farmacologia della Statale di Milano, è il nuovo presidente eletto della Società Italiana di Farmacologia SIF per il biennio 2024-2026, in carica nel biennio 2026-2028
È Armando Genazzani il nuovo presidente in carica, eletto dalla Società Italiana di Farmacologia (SIF) per il biennio 2024-2026. Monica DiLuca, docente di Farmacologia della Statale di Milano, è il nuovo presidente eletto della Società Italiana di Farmacologia SIF per il biennio 2026-2028, è la prima presidente donna eletta nella storia della Società Italiana di Farmacologia. Figura di spicco nel panorama della farmacologia, Genazzani vanta un curriculum accademico e professionale di assoluto rilievo, con una carriera internazionale e un contributo scientifico di primo piano.
Nato a New York, Genazzani è attualmente professore di Farmacologia presso l’Università di Torino e ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco all’Università del Piemonte Orientale.
“Sono orgoglioso di poter guidare la SIF in un momento così cruciale per la farmacologia, con sfide importanti legate all’innovazione e all’accessibilità dei farmaci. La nostra missione sarà quella di promuovere una ricerca sempre più vicina ai bisogni dei pazienti e di rafforzare il ruolo della farmacologia italiana nel contesto internazionale”, ha dichiarato Genazzani. Il nuovo presidente ha espresso la sua gratitudine al presidente uscente, prof. Giuseppe Cirino, per l’impegno e la dedizione con cui ha guidato la Società negli ultimi anni. “Voglio ringraziare di cuore Giuseppe Cirino per il suo prezioso lavoro e la sua leadership. Ha lasciato un’impronta indelebile, e la sua presidenza sarà un esempio importante da seguire”, ha aggiunto.
Genazzani ha inoltre sottolineato l'importanza di investire nei giovani: “Un impegno fondamentale sarà quello di sostenere i giovani farmacologi, offrendo loro strumenti e opportunità per emergere. Credo fermamente che il futuro della farmacologia risieda nella loro capacità di innovare e contribuire con entusiasmo e competenza al progresso della scienza e della salute pubblica”.
Monica DiLuca, docente ordinario di Farmacologia e Prorettrice alla Ricerca dell’Università degli Studi di Milano, è il presidente eletto della Società Italiana di Farmacologia (SIF) per il biennio 2024-2026, in carica dal 2026-2028. Con una lunga carriera dedicata alla ricerca sulle malattie neurodegenerative e oltre 200 pubblicazioni scientifiche in riviste peer-reviewed, DiLuca rappresenta una figura di riferimento nel panorama scientifico internazionale.
Monica DiLuca è infatti membro di EMBO e ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui un Dottorato Honoris Causa dall'Università di Bordeaux (2019), una Laurea Honoris Causa dalla Facoltà di Medicina e Farmacia dell'Università di Mons (2017) e l'EPHAR Rodolfo Paoletti Award for Excellence in Pharmacology (2024), tra gli altri. Il suo principale interesse di ricerca è legato alla plasticità sinaptica sia in condizioni fisiologiche che patologiche, con l'obiettivo primario di applicare le sue scoperte di base alla cura delle malattie neurodegenerative, come il morbo di Alzheimer. Le sue scoperte hanno arricchito la nostra comprensione della sinapsi glutammatergica in condizioni fisiologiche e patologiche, aumentando le conoscenze sulla plasticità e la memoria, e portando a nuovi strumenti per la neuroprotezione. La sua ricerca è stata sostenuta da numerosi finanziamenti competitivi nazionali e internazionali. Un tratto distintivo della carriera di Monica DiLuca è il suo profondo e costante impegno nel condividere idee a livello internazionale e nell'instaurare reti collaborative multi-stakeholder, unendo scienziati, clinici e organizzazioni di pazienti.
"La nostra è una società complessa", ha dichiarato la neo eletta presidente DiLuca, "che vede attive diverse anime, dalla farmacologia preclinica alla clinica e agli aspetti regolatori. Dobbiamo fare tesoro di questa complessità, anche considerando che SIF sta cambiando nella sua composizione, con tantissimi giovani che si avvicinano alla nostra società. Mi auguro di poter affrontare questi aspetti di complessità, rispettando ed integrando i diversi ambiti, proprio nell’interesse della crescita professionale e scientifica dei nostri giovani", ha continuato. "Desidero ringraziare il presidente uscente, prof. Giuseppe Cirino, per la tenacia e la forza con cui ha guidato la Società in questi due anni, portandoci oggi a proseguire sulla sua strada". La professoressa Monica DiLuca è la prima presidente donna eletta nella storia della Società Italiana di Farmacologia SIF.
Lo sciopero, proclamato dai medici e dirigenti sanitari di Anaao Assomed e Cimo-Fesmed e dagli infermieri ed altre professioni sanitarie del Nursing Up, inizia alle 00.00 del 20 novembre. In piazza anche la Fnomceo
Italia è sotto Spagna, Francia e Germania. il 77% dei medici generici è over 54enne
“Protestiamo per ridare dignità e valore al nostro lavoro. Maggioranza e opposizione lavorino insieme per disegnare il SSN del futuro”
AMOlp e AFI denunciano la preclusione dei medici liberi professionisti alle prescrizioni di farmaci con piani terapeutici, come i nuovi Anticoagulanti orali
Commenti