Società Scientifiche
Società Scientifiche
Canali Minisiti ECM

Loreto Gesualdo presidente FISM: Con uno stile di vita sano possiamo garantire un Ssn per le esigenze della popolazione

Società scientifiche Redazione DottNet | 06/11/2024 12:32

"Siamo grati per l'opportunità di celebrare i nostri 40 anni di impegno e dedizione al servizio della salute pubblica, e guardiamo con fiducia al futuro"

Appena conclusa al Ministero della Salute, la 3^ tappa de ‘Gli Stati Generali della FISM’, dedicata alla prevenzione e al ruolo delle Società Scientifiche nella promozione della salute. L'evento ha visto la partecipazione del Ministro Schillaci, di esperti del settore sanitario italiano e dei rappresentanti delle Società federate.

Queste le parole di Loreto Gesualdo, presidente FISM e professore Ordinario di Nefrologia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro: "Solo abituando i nostri giovani ad uno stile di vita sano e equilibrato, incentrato sull'esercizio fisico regolare, il benessere mentale e sessuale, una corretta alimentazione, l'adozione di nuovi screening e vaccini preventivi, possiamo garantire un Servizio Sanitario Nazionale di eccellenza che sia in grado di rispondere alle esigenze della popolazione.

La prevenzione è il pilastro fondamentale su cui si basa la salute di una nazione, e la FISM si impegna a promuovere attivamente programmi e iniziative che favoriscano uno stile di vita sano e la prevenzione delle malattie. Siamo grati per l'opportunità di celebrare i nostri 40 anni di impegno e dedizione al servizio della salute pubblica, e guardiamo con fiducia al futuro, consapevoli dell'importante ruolo che le Società Scientifiche svolgono nel promuovere la salute e il benessere della comunità. Vi invito a partecipare alla prossima tappa de Gli Stati Generali della FISM che si terrà l'11 dicembre, dove continueremo a discutere e approfondire le tematiche cruciali per il miglioramento del sistema sanitario nazionale."

"Siamo in condizione di poter fare una eccellente prevenzione primaria educando i giovani allo stile di vita sano attraverso programmi dedicati non solo nelle scuole ma anche utilizzando tutti i mezzi social oggi a disposizione. Ma siamo anche pronti per programmare in modo preciso una prevenzione secondaria nelle malattie croniche per evitare aggravamenti e multiterapie. La FISM, attraverso le 200 società scientifiche associate, è pronta per questa sfida ed è al servizio del Ministero della Salute e dei cittadini", ha spiegato Annamaria Colao (nella foto), ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo all’Università Federico II di Napoli e Cattedra Unesco per l’Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile e responsabile FISM per la 3^ tappa de ‘Gli Stati Generali della FISM’

Commenti

I Correlati

Per quanti andranno in pensione nel 2025 c’è una buona notizia: la rivalutazione del montante contributivo sarà del 3,66%, in deciso aumento rispetto al 2,30% dello scorso anno

Fondi contro obesità, per disturbi alimentari e per precari Cnr

Pierino Di Silverio (CRT): Compiuti enormi passi in avanti, ma è forte la resistenza alla donazione. Monaldi eccellenza per i trapianti di Cuore. Anna Iervolino: Un nuovo reparto sarà dedicato ai pazienti in attesa d’intervento

Di Silverio: “Finalmente gli specializzandi di area sanitaria che frequentano le scuole di specializzazione con il medesimo ordinamento didattico di quelle mediche ed equivalenti oneri, si vedono riconosciuto un trattamento economico”

Ti potrebbero interessare